Adenocarcinoma endometriale

IL 7 AGOSTO 2008 MIA MOGLIE (50ANNI)E' STATA SOTTOPOSTA AD ISTEROSCOPIA A CAUSA DI PERDITE EXTRA CICLO.IL MEDICO CHE HA ESEGUITO L'ESAME HA DECISO DI EFFETTUARE ANCHE UNA BIOPSIA,IL RISULTATO DELL'ESAME ISTOLOGICO HA DATO COME RISULTATO:"ADENOCARCINOMA BEN DIFFERENZIATO".SUCCESSIVAMENTE MIA MOGLIE E'STATA OPERATA (27 AGOSTO) E HA SUBITO LA ISTEROCTOMIA E LINFOADENECTOMIA.IL SUSSEGUENTE ESAME ISTOLOGICO DI TUTTI I REPERTI HA CONFERMATO LA DIAGNOSI DI ADENOCARCINOMA MA A BASSO GRADO DI DIFFERENZIAZIONE HA INOLTRE EVIDENZIATO RIPETIZIONI METASTATICHE IN 2 LINFONODI OTTURATORI SX E NEL LIQUIDO PERITONEALE CI SONO RARISSIMI GRUPPI DI CELLULE DI NATURA CHIMICA SOSPETTA.IN VIRTU' DI TUTTO CIO' IL MEDICO ONCOLOGO LE HA PRESCRITTO 4 CICLI DI CHEMIO E CHE INIZIERA' A FINE SETTEMBRE E A SEGUIRE 25 RADIO LOCALIZZATE. LA MIA DOMANDA E' QUESTA: LA TERAPIA E' GIUSTA? SONO TERAPIE PROTOCOLLARI O CI POSSONO ESSERE CURE DIVERSIFICATE DA UN OSPEDALE ALL'ALTRO? E INFINE L'ONCOLOGO CI HA ASSICURATO CHE CI SONO BUONISSIME POSSIBILITA' CHE LA COSA SI RISOLVA POSITIVAMENTE SPERO SIA TUTTO VERO
GRAZIE PER LE RISPOSTE CHE MI DARETE
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che la procedura è corretta. Occorrerebbe sapere quali farmaci verranno impiegati poichè esistono diverse possibilità (tutte piuttosto valide). La combinazione chemio-radioterapia nei tumori uterini è la migliore. Ovviamente dopo una buona chirurgia come quella che è stata eseguita.

Sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente il DR PASTORE per la risposta .Per quanto riguarda il tipo di farmaco da usare vorrei sapere se l'oncologo e' obbligato a dire appunto che farmaci ha intenzione di adoperare e comunque il problema per chi come me non ha una conoscenza in questo campo e' proprio sapere quale eventualmente puo' essere ,nel caso di piu' possibilita' di scelta,la strada migliore da seguire.
GRAZIE.
[#3]
dopo
Utente
HO SAPUTO QUALI SONO I FARMACI DA USARE PER LA CHEMIO DI MIA MOGLIE.
CARBOPLATINO( AUC 5 o 6) TAXOLO 175mg.
E' GIUSTA COME IMPOSTAZIONE?