Esami marker tumorali

Buongiorno,
volevo sapere che tipo di analisi è necessario fare per avere informazioni riguardo i seguenti marker tumorali:
- PSA
- CEA
- CA119
- Alfabetaproteine

E' sufficiente fare le analisi del sangue o sono necessari esami specifici (considerando l'età del paziente, 79 anni)?

Grazie,
Luca
[#1]
Dr. Giuseppe Lombardi Oncologo 96 2
Gentile utente.. i markers tumorali sono degli esami molto aspecifici.. nel senso che un loro aumento non è indicativo assouluto di neoplasia.. poi non mi è ben chiaro a quale neoplasia si riferisce in particolare in quanto i markers da lei richiesti possono riguardare parecchie neoplasie..cmq, se ho ben capito bene la sua domanda, i markers tumorali si ottengono da un semplice esame del sangue mentre se vi sarà un sospetto per una specifica neoplasia occorrerà indagarla con specifici esami strumentali e/o cito-istologici.
Saluti

Cordiali Saluti,

Dott. Giuseppe Lombardi

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordando con il collega i markers tumorali sono aspecifici potendo aumentare i valori anche in condizioni di benignità e quindi, salvo alcune eccezioni non possono essere utilizzati come strumenti di screening.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com