Tumore del sangue

Gentilissimi dottori, ieri mi hanno diagnosticato un tumore e lunedì mattina farò una Tac a contrasto collo e torace per capire la localizzazione e se si tratta di un tumore ematologico o solido. Da circa 3 settimane ho molti linfonodi del collo e due sovra clavicolari ingrossati e dolenti. Non ho sintomi come febbre o spossatezza ma ho avuto una diarrea acuta per più di 1 mese. All'inizio il linfonodo ingrossato era solo 1 che si è riassorbito nel giro di pochi giorni poi da 2 settimane si sono gonfiati molti altri senza riassorbirsi. All'inguine e sotto le ascelle ce ne sono di piccoli e non ingrossati. Quelli del collo mi fanno malissimo e non posso muovermi. Ieri ho effettuato un prelievo al Policlinico Umberto I e i valori alterati sono risultati:

Linfociti: 0,54 (1.00 - 3,20)
Linfociti pari a 9.2 (19,0 - 48.0)
Neutrofili: 4,75 pari a 80.2 (40.0 - 74)
MPV: 6,9 (7,2 - 13,0)

La VES e gli altri valori non me li hanno ancora ridati. L'ematologa ha detto che questi valori non destano preoccupazione e che potrebbero essere stati anche alterati dalla cura antibiotici e cortisone che mi aveva prescritto il mio medico e che ho terminato 2 giorni prima di effettuare il prelievo. Ho fatto anche un'ecografia ma non mi hanno dato il referto. L'ematologa ha detto che comunque non ci sono infezioni in corso e che lei propende per un tumore, anche perchè sono una fumatrice e perchè ritiene che i linfonodi siano tanti. Quello dietro l'orecchio è di quasi 3 cm.
Lunedi comunque dalla TAC capirò quale tipo di tumore sarà e cosa si può fare: spero solo che sia curabile. Posso chiedere un parere sulla diagnosi quindi?
Grazie a tutti i medici che vorranno rispondere
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Lei stesso nella domanda ammette che dare una risposta sia prematuro. Oltre la TC poi sarà necessario tipizzare con una biopsia ove ritenuto opportuno (linfonodi o altro) per stabilire il tipo di malattia ed effettuare adeguato trattamento.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Molte grazie dottore. La Tac totalbody ha confermato l'ecografia: linfonodi sparsi ma nessuna macchia sospetta. mi hanno fatto un prelievo al midollo: negativo anche quello. Domani ho una visita con un chirurgo otorino per decidere quando fare la biopsia.
Se permette la terrò aggiornata.
Grazie ancora.