Infonodo ascellare ingrossato e dolente

Buongiorno, una settimana fa a seguito di una epilazione ascellare mi si é ingrossato un linfonodo nell'ascella destra e faceva parecchio male. Ho lasciato che guarisse e fino a due giorni fa il dolore era quasi scomparso, ho fatto il silk epil ieri e oggi é di nuovo ingrossato e dolente più di prima, tra l'altro il dolore si irradia per tutto il braccio, come se tirasse e un tantino anche alla rispettiva mammella. Secondo voi dovrei farmi visitare da un medico? dovrei preoccuparmi o la correlazione tra gli episodi dovrebbe farmi escludere l'ipoteso di qualcosa di male? Tra l'altro ho fatto un ecografia al seno la scorsa estate ed era tutto ok.. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! è possibile che l'epilazione abbia dato origine ad una irritazione di follicoli piliferi o di uno o più linfonodi ascellari, escluderei patologie neoplastiche.
E' necessario che un medico la visiti per prescriverle una terapia medica e per escludere la presenza di un ascesso, lesione che potrebbe richiedere una incisione per drenare il pus.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Perdoni il ritardo, l'ingrossamento e il dolori si sono risolti dopo un paio di giorni, grazie per la pronta ed esaustiva risposta. Buona serata

[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.
Grazie anche a lei.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le riscrivo perché dopo la risoluzione spontanea dell'ultima volta, nella stessa ascella destra sento di nuovo il leggero dolore di un linfonodo ingrossato, non riesco a capire se sia sempre lo stesso ma la zona comunque é pressocché uguale. A differenza dell'ultima volta non ho effettuato epilazione e ato evitando di mettere il deodorante dall'ultimo episodio con conseguente sudorazione e cattivo odore purtroppo. A cosa crede possa attribuirsi la risoluzione e la ricomparsa dell'infezione in periodi cosí brevi avendo eliminato la causa dell'ingrossamento del linfonodo precedente(l'epilazione) e l'eventuale causa di molte irritazioni in questa zona( il deodorante)? Pensa ancora di poter escludere patologie neoplastiche a vantaggio di un possibile ascesso dato l'andamento che questo problema ha avuto o sarebbe da escludere anche quello? Sicuramente lunedí faró un salto dal medico ma intanto gradirei una sua nuova opinione al riguardo considerato che l'ultima l'ho molto gradita. La ringrazio.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non posso esserle di aiuto, dovrei visitarla, escluderei un' origine neoplastica del problema.
Prego.
[#6]
dopo
Utente
Laa ringrazio nuovamente!