Follow up melanoma

Gentili dottori,
Vorrei un vostro parere su un referto di una ecografia. Premetto che sono stata operata di melanoma circa 2 anni e mezzo fa con asportazione linfonodi sentinella risultati negativi. Ho da poco effettuato l'ecografia prevista dal follow up e mi è stato riscontrato un linfonodo al linguine dx di 33 mm. Tra qualche settimana avrò la visita con il medico ma, vorrei un vostro parere per vivere più o meno serenamente le prossime settimane.
Grazie tanto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo l'ecografia fa cenno solo alle dimensioni del linfonodo e nessun riferimento alle caratteristiche dello stesso.

Non si può apportare ulteriore contributo alla sua richiesta. Con la visita sarà più semplice poterla tranquillizzare del tutto.

Tanti saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie tanto per la risposta, il referto riporta nello specifico linfonodo di tipo reattivo delle dimensioni di 33x6mm. Volerrei inoltre segnalarle che nell'ecografia di un anno fa era segnalato un linfonodo di tipo reattivo delle dimenaioni di 26x6,5mm sempre al linguine dx, in quella di sei mesi fa erano segnalati linfonodi di dimensione massima 15mm. Leggendo tra i vari consulti ci sono situazioni analoghe ma visto il precedente melanoma e visto le dimensioni, non ho trovato nulla di simile. La mia preoccupazione maggiore é proprio la dimensione elevata.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se i linfonodi hanno caratteristiche di reattività starei tranquillo per essere tranquillizzato definitivamente al controllo.

Ora però in attesa degli approfondimenti non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm
Melanoma

Il melanoma, o cancro della pelle, è un tumore, spesso molto aggressivo, che si sviluppa dalle cellule della pelle che producono melanina (melanociti).

Leggi tutto