pallina dura gengive

buonasera dottori,
chiedo un consulto per cercare di capire bene, un qualcosa che mi fa un po' preoccupare.
qualche giorno fa mi accorgo casualmente di avere una pallina durissima sull'arcata superiore, precisamente sopra alla radice dell'incisivo, quello davanti, insomma i due centrali per farmi capire, scusate ma non conosco i termini e li sto "struppiando" un po', preciso che ho l'apparecchio da molti anni, quasi cinque ormai, non sono fumatore.
la pallina non da noia assoluta e non si muove non esce nessun tipo di materia, mi devo preoccupare?

vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e sperando in una risposta, vi auguro una buona domenica.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comprenderà bene che la "pallina" occorre vederla con una visita.

Proverei comunque a ripostare in area ODONTOIATRIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
mi scuso, ho sbagliato, era quella la mia intenzione effettivamente.
ma approfitto del suo intervento, sapendo che in via telematica è difficile o impossibile fare una diagnosi, se il quadro clinico che ho descritto mi deve far preoccupare.
la ringrazio per la pazienza nel rispondermi.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive starei tranquillo, ma posterei in altra area
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,
grazie mille, è stato gentilissimo, provvederò a mettere questa richiesta nella sezione giusta.
buona giorna
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
[#6]
dopo
Utente
buona sera dottore,
mi scuso se scrivo ancora su questo post, ma dato che avrei aperto una discussione proprio su oncologia, ho pensato di riutilizzare questo precedentemente usato da me erroneamente.
Qualche giorno fa, facendomi la barba, ho scoperto di avere una pallina mobile non dura (abbastanza visibile) poco sopra il pomo d'adamo a dx, spaventato sono andato dal mio medico curante, e visitandomi mi a diagnosticato una neoformazione laringea (ciste?), mi ha prescritto un eco del capo e del collo, concludendo di stare tranquillo poichè. di solito nel 90 % dei casi si tratta di formazioni benigne.
ho chiesto se potesse essere un linfoma ingrossato, ma la quasi escluso per la posizione e la forma, poichè toccandola sempra proprio un pallino.
La mia domanda, so che soltato dopo un ecografia, si può fare una diagnosi, ma volevo sapere per esperienza professionale di fronte a questo sintomo; preciso che non ho nessun altro tipo di fastidio, ho fatto una donazione del sangue e le analisi erano perfette (per ora), sono davvero preoccupato di trovare brutte sorprese, non fumo, faccio sport, ho sempre avuto paura e sono sempre stato attento per la mia eccessiva ipocondria alla prevenzione anche a tavola.
mi scuso per la lunghezza del testo e la domanda forse impossibile rispondere, vorrei solo capire con quale ottica andare a fare questa ecografia martedì.
Ringraziando in anticipo per una risposta, saluto cordialmente.

[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) ...da quanto scrive con l'ottica di essere rassicurato !

2) Ora però in attesa degli approfondimenti non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore,
approfitto per ringraziarla, per avermi offerto un po' del suo tempo indirizzato ai miei sintomi, che come ho fatto trasparire nel messaggio precedente, non mi fanno stare tranquillo.
si è vero, le storie degli altri utenti hanno caratteristiche molto simili se non uguali, anche per le storie personali, che hanno scatenato una ipocondria in me che sto tenendo in cura da un professionista.
Tornando all'iter, ho fatto un ecografia, e bene, non si evince niente, cioè, qualcosa c'è, di ben 2 cm, non vascolare, il mio medico di base, presume un lipona o ciste di natura benigna, poiché da l'eco si sarebbe visto se fosse stato un linfonodo, lo crede anche lei dottore?,
prossima settimana ho la visita con un otorino con la speranza che dia finalmente un nome al "pallino" che non so nemmeno da quanto tempo è la'.
incrociando le dita, se le farà piacere la terrò aggiornata.
cordialmente