Paget del capezzolo

Buongiorno dottore sono Anna vorrei un consulto per favore! Mi fido di lei che è una persona preparatissima e umana.Da più di un anno ho un eczema capezzolo visto che andava e veniva senza altri sintomi (il capezzolo già era retratto dalla nascita) ho aspettato un po' prima di fare la biopsia. Risultato: malattia di Paget del capezzolo. Ultima ecografia non si evidenziano noduli.Come intervenire? Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Purtroppo non ci fornisce elementi per dare un contributo corretto.

Se il Paget è superficiale cioè limitato al capezzolo allora una semplice resezione del quadrante centrale (e successiva ricostruzione del capezzolo) è sufficiente per avere una guarigione.

Ovviamente questo si può stabilire tramite una mammografia ed eventuale Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto per escludere che ci sia una partenza da una neoplasia profonda (la sola ecografia non basta) .

Se lo desidera con maggiori dettagli riscriva la sua richiesta nel blog
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-646.html

Si presenti con un nome (anche non vero se non se la sente)
E scriva pure che l'ho invitata io

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dottor Catania sono Anna. Ho appena ritirato il referto della risonanza m con contrasto: mammelle a struttura fibroghiandolare.Dopo iniezione di mdc si rileva evidente impregnazione della regione peri e retroareolare di sinistra con picco precoce e plateau (curva intensità tempo tipo II )caratteristica la lesione moderatamente vascolarizzata;dopo iniezione di Mac si osserva altra area pseudonodulare con le medesime caratteristiche di impregnazione( curva intensità tempo tipoII
Sempre a sinistra al QII Utile accertamento diretto.Dopo iniezione di Mdc non si rilevano aree di impregnazione patologica a carico della mammella destra. Regolare aspetto e segnale del piano muscolare retromammario, bilateralmente. Assenza di significative linfoadenomegalie a sede ascellare bilaterale. Le sarei grata se mi spiegasse meglio la situazione; La ringrazio di cuore. Cordiali saluti Anna A.

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto