Ho usato per molto tempo il cellulare: che rischi oncologici corro?

Un saluto a tutti i medici dello staff e grazie come sempre per il bel servizio che offrite.

Per motivi di lavoro, in ambito commerciale (dapprima call center, poi consulente) ho usato per un anno/anno e mezzo il cellulare mediamente per 4 ore al giorno di chiamate continue (dalle 15:30 alle 19:30). Purtroppo gli auricolari li sopporto poco, o comunque molta gente non chiamavo non sentiva bene se mettevo gli auricolari.
Ora per fortuna ho cambiato mansione, e sono tornato a un uso normale e molto piu sporadico del cell.
So che non è un toccasana, ma vorrei capire che rischi oncologici ci sono di poter sviluppare un cancro, anche futuro, per questo motivo, ovvero questo periodo della mia vita in cui ne ho fatto un uso cosi intenso.

Chiaramente non vi chiedo la palla di vetro, quella non ce l'ha nessuno, giusto un Vs parere e giusto capire a livello di radiazioni emesse, a quanto corrispondono 4 ore di cell al giorno.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) calcolare i rischi corsi all'atto pratico non serve a nulla perché ciascuno di noi risponde ai rischi in modo differente.

2)I rischi oncologici si esercitano su tempi molto lunghi di quelli che descrive Lei nel suo caso anche per fattori più importanti capaci di dare mutazioni genetiche.

3) E comunque non si può fare nulla "per rimediare", ma si può fare moltissimo per ridurre i rischi con le raccomandazioni di PREVENZIONE PRIMARIA (alimentazione + attività fisica)

Legga

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Verissimo che il rischio zero non esiste, ma lo si può ridurre di molto.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore, leggerò con interesse tutti i link che mi ha mandato ;)