Valutazione Tac

Salve vorrei sottoporre alla vostra attenzione i risultati di una tac su una donna di 72 anni:

Fegato aumentato di volume co ipertrofia della piccola ala e del lobo caudato dopo mdc si evidenziano multiple formazioni iperdense dopo mdc con patterns da lesioni secondarie ipervascolarizzate,la maggiore è presente al II S e misura 42mm.
Al VII S concomita area ipodensa da verosimile nodulo necrotico
Milza aumentata di volume 150mm esente da lesioni focali.
A carico dell'istmo pancreatico presente una neoformazione di 55 mm ipervascolarizzata in fase arteriosa con pattern di TENF.
In sede ilare epatica si documentano due formazioni linfonodali di 21 e 20 mm formazione similare di 21 mm concomita in rapporto con l'arteria splenica ed in sede retroperitonale 26 mm.
Grinzo il rene sn,nei limiti il controlaterale.
Diverticolosi del discendente del sigma.
In sede annessiale sn formazione ipodensa di 13mm

La paziente ha inoltre le seguenti patologie associate
HCV+
Osteoporosi
Cardiopatia ischemica
Ipertensione
Pregresso IMA
Fibromialgia

Gradirei una vostra valutazione ,in quanto i medici che hanno in cura la signora dicono che la situazione è troppo drastica e assolutamente non operabile.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore purtroppo la signora presenta un tumore pancreatico con metastasi al fegato ed ai linfonodi. Purtroppo anche senza le patologie associate non ci sarebbe nulla da fare dal punto di vista terapeutico. la chemioterapia in un caso così avanzato non darebbe alcun vantaggio, ma solo disturbi peggiori. Cerchi in ospedale i medici he somministrano terapie palliative, in modo da alleviare al massimo i disturbi ed i dolori della malattia. Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta chiara