Displasia fibrosa

Salve, mi è stata diagnosticata una displasia fibrosa monostotica localizzata sullo sfenoide. Vorrei sapere la probabilità che mi compaiano (o che siano già presenti ma non individuate) displasie fibrose altrove, in altre ossa del corpo: mi devo aspettare con più probabilità di una persona sana di avere displasie fibrose su ossa diverse dal cranio? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Bella domanda ma difficile risposta.
In genere la displasia fibrosa presenta delle lesioni ossee mono- o poliostotiche. é necessario che venga seguito da un ortopedico per valutazione (non vi è una regola assoluta pertanto anche la monolocalizzazione potrebbe starci) e trattamento sintomatico in primis e con farmaci che solidificano le ossa.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Il fatto è che da diversi anni mi compare periodicamente dolore al ginocchio destro, soprattutto dopo averlo sovraccaricato (dopo aver corso, sollevato pesi in posizione eretta), ma anche in periodi di sedentarietà. La displasia allo sfenoide mi è stata trovata per caso con una risonanza a cui ero stato sottoposto per cercare un'eventuale sintomo di una malattia ereditaria (che non ho). Secondo voi è il caso di consultare il mio medico di base? Quel dolore può essere dovuto alla displasia?