Gravidanza e vicinanza a pazienti in cura

Gentilissimi Dottori,
Avrei bisogno di un chiarimento su questo tema perché ho sentito pareri contrastanti e mi scuso per la banalità della domanda rispetto a temi più importanti che sono qui trattati.
Sono al quarto mese di gravidanza.
Una mia compagna di stanza in ufficio purtroppo ha scoperto mesi fa un tumore, credo a utero e ovaio, ha dovuto subire un intervento e ora sta seguendo un ciclo di terapie. Essendo una persona molto riservata non ci ha detto di cosa si tratta ma solo che effettua un ciclo ogni tre settimane e che sta seguendo una terapia sperimentale in un noto centro medico. Alcuni giorni in cui per fortuna si sente meglio viene a lavoro, anche a poca distanza dalla terapia.
Ora la mia domanda è se ci possano essere dei problemi per il feto stando alcune ore a contatto con lei. Ricordo che quando mia zia fu in cura anni fa le proibirono di vedere il nipotino appena nato fino alla fine del trattamento. Erano precauzioni eccessive?
Sono un po' preoccupata per il mio bambino ma non vorrei far sentire in difficoltà la collega se non necessario visto il momento difficile che sta vivendo.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia tranquilla : ci sono pazienti con un tumore in gravidanza che fanno tutte le terape, chemioterapia compresa e i loro piccoli non corrono alcun rischio. Figuriamoci se corrono rischi le persone che stanno...vicino.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Purtroppo in gravidanza ci si preoccupa per tutto!
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61