Epa

Salve, mio papa'malato ha un forte dimagrimento. Ho letto che l'integratore EPA puo'ridurre il dimagrimento. Ne ho parlato con il mio medico ma non ne sa nulla. Vorrei sapere se esistono in farmacia pastiglie di solo EPA e se possibile il nome commerciale e i grammi giornalieri da assumere. Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non pensa che sarebbe utile sapere la causa prima di trattare un effetto?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ha un tumore all'intestino.
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Per favore ci dica di più!

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Infatti concordo col collega Barbieri.
Non abbiamo la facoltà di leggere nella sfera di cristallo ed avere qualche dato in più potrebbe aiutarci a dare delle risposte quanto più professionali possibili.
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
E' difficile dare dei consigli (anche se su un integratore alimentare) se non ci sono informazioni complete sulla patologia e sulle condizioni del paziente.
L'acido eicosapentaenoico (EPA) è un acido grasso poliinsaturo estratto dal pesce.
Sappia che non è ancora chiaro il suo possibile ruolo nel ridurre il dimagrimento dei malati neoplastici (c'è stato tempo fa uno studio sui pazienti con tumore del pancreas ed anche altri).
Proprio per questo motivo i soggetti che vogliano utilizzarlo farebbero bene ad essere osservati nell'ambito del progetto IBIS.
Anche nella sua regione ci sono centri cui fare riferimento per avere informazioni e reperire il prodotto.
Le allego il link dove può trovare i riferimenti:

http://www.progettoibis.com/index.php?regione=Sicilia

Cordiali saluti