Uso prolungato di ferrograd per caduta di capelli

Vorrei sapere quali rischi comporta l'assunzione di 1 compressa di ferrograd+supradyn due volte la setiimana per lunghi periodi (durante tutta l'età fertile).
Soffro di costante caduta di capelli dall'età dello sviluppo (ho 39 anni).Il problema non è stato mai gravissimo perchè ho buona ricrescita ma il capello arrivato a circa 20 cm di lungehzza cade per cui ho chioma abbastanza folta alla radice e scarsissima nella lunghezza. La cosa che più mi disturba è il "seminare" capelli ovunque passi e non avere capelli che possano allungare. Unici momenti in cui si è arrestata è stata durante la gravidanza e a seguito di cura a base di ferrograd+supradyn due volte la settimana.
Questa cura mi è stata data da un tricologo a cui mi ero rivolta durante l'allattamento perchè lì la caduta era addiritura "a ciuffi". Il tricologo (avendo visto ferritina a 13) mi aveva assegnato di assumere due volte la settimana 1 compressa di ferrograd con una pasticca di supradyn. Dopo circa 4-5 mesi la caduta si è arrestata del tutto e io su consiglio del tricologo ho continuato la cura per un altro anno e mezzo. I capelli erano belli e forti e non seminavo più capelli a giro.Il tricologo ora mi raccomanda di assumere ferro due volte la settimana fino alla menopausa (ho 39 anni) per mantenere il valore della ferritina intorno ai 40 (nelle ultime analisi era a 47) Ma il mio medico curante mi ha detto che sarebbe opportuno smettere per non alterare metabolismo del ferro visto che negli ultimi esami il valore della emoglobina era 15.2 (contro il 13.8 dei precedenti) volume corpuscolare medio di 96.7 (contro 93.8) e l'amatocrito di 44.7 (41.8)e ha dedotto che questo aumento dei valori fosse dovuto all'assunzione prolungata del ferro. Ora ho smesso da due mesi l'assunzione di ferro e i capelli iniziano di nuovo a cadere. Vorrei riassumere il ferro due volte la settimana: ma davanti a due pareri discordanti non so che fare.Vorrei sapere quali rischi comporta l'assunzione di 1 compressa di ferrograd+supradyn due volte la setiimana per lunghi periodi. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non comprendo bene perchè abbia postato la sua richiesta in Oncologia.

Provi a ripostare in Ematologia
e ovviamente per il problema dei capelli in Dermatologia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ha perfettamente ragione
è la prima volta che chiedo consultazione medica on-line ed ho commesso errore materiale nella procedura di selezione,
mi scuso per il disturbo
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
...peccato che però il sistema non mi permetta fino a domani di riveicolare nella giusta specilizzazione la mia domanda
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61