Qualcosa si stà formando

Egregio Dottore/Gentile Dottoressa,
sono una ragazza di 34 anni e mamma da 13 mesi, con la presente sono a richiedere un consiglio !
Circa 5 anni fà ho perso mia madre per una tumore e da allora sono rimasta terrorizzata da questa malattia. Credo che nella maggior parte dei casi si faccia "vedere" quando oramai è troppo tardi ed è per questo che cerco in tutti i modi la prevenzione. Soprattutto perchè nella mia famiglia si sono verificati diversi casi di tumori. Vorrei sapere se, oltre all'alimentazione può essere utile fare un'ecografia all'addome per vedere l'apparato digerente e se, qualcosa si stà formando.Se si che tipo di eco è più indicata ? Quando mi consugliate di fare l'ecomammaria ed ogni quanto ? Il pap test è sufficiente una volta l'anno ?
Vi prego rispondetemi ... grazie DVSG
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

innanzitutto non devi angosciarti con l'ipotesi di una futura malattia anche se certamente la prevenzione in ambito oncologico è molto importante. Per indagare l'apparato digerente la cosa migliore da fare sono comunque sempre le endoscopie. Consigliabile eseguire una colonscopia ogni 5 anni ed analogamente una gastroscopia in assenza di disturbi o condizioni che ne impongano una esecuzione più ravvicinata. Il seno va indagato a seconda delle sue caratteristiche e densità con una ecografia, con una mammografia od entrambe. Data la giovane età direi che la metodica più opportuna è l'ecografia. Un ecografia pelvica periodica inoltre consente di verificare la situazione ovarica ed il pap-test va bene annuale. Ripeto, prevenzione si ma senza ansia.

Un salutone

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Quindi ricapitolando una endoscopia ogni quanto ? e la colon e la gastro ? mi consigli lei quando cominciare ed ogni quanto ripetere.io compirò 35 anni a giugno.
Dimenticavo di dirle che, nonostante il mio bimbo abbia quasi 14 mesi prende ancora il mio latte, Questo preclude la possibilità di effettuare qualche esame ?
Rimango in attesa ...
Grazie !
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
La colonscopia e la gastroscopia ogni 5 anni (queste procedure vengono definite endoscopie). Non vi è alcun problema per l'esecuzione degli esami..

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
p.s. mi scusi ancora ... quindi lei dice che l'ecografia non sarebbe succifiente per evidenziare qualcosa ... ???