Linfonodi del collo

salve, sono una ragazza di 21 anni, e da 3 mesi ho notato un linfonodo del collo facilmente palpabile. ho eseguito una visita otorinolangoiatra ed è tutto ok, ho eseguito a maggio degli esami del sangue e anche quelli sono tutto ok. cosa potrebbe essere?premetto che ho i due incisivi incapsulati e non vorrei che tutto ciò dipendesse da questo. cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

i linfonodi del distretto cervicale facilmente aumentano di dimensione come conseguenza di una infiammazione ed infezione dei tessuti molli del cavo orale, del parodonto e della faringe. Sicuramente la presenza dei denti incapsulati è fortemente sospetta per essere coinvolta nell'ingrandimento del linfonodo. Il suggerimento è di fare quanto prima una visita odontoiatrica ed un ortopanoramica. Assolutamente non c'è alcuna preoccupazione di ambito oncologico.

Un cordialissimo saluto

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Andrea Bellacci Chirurgo generale, Senologo 41 1
Sono in assoluto accordo con il collega Dr Pastore.
Tuttavia non ha specificato le dimensioni, approssimative, del linfonodo e se è dolente o no.
Se tende ad ingrandirsi utile visita specialistica chirurgica.

Cordiali Saluti

Dr Andrea Bellacci

[#3]
Prof. Marco Sammarco Chirurgo vascolare, Radiologo interventista 45
Attenzione a definire subito senz'altro un linfonodo palpabile come linfonodo patologico. Nei soggetto magri è del tutto normale palpare dei linfonodi , sorpatutto delle stazioni laterocervicali, che sono del tutto fisiologici. Tuttavia una ecogrrafia con sonde di superficie puo semplicemnte studiare il linfonodo in questione e determinare i rapporti fra gli assi del linfonodo stesso che costituisce un indice di linfonodo cosidetto reattivo, cioè sede di qualche patologia , o meno.

Dr Marco Sammarco
Specialista in Chirurgia Vascolare
Perito del tribunale di Roma, Sezioni Penali

[#4]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
pur concordando con il parere dei Colleghi ed in particolare con il consiglio del Dr. Sammarco, Lei non indica la localizzazione del linfonodo, condizione indispensabile per l'ipotesi diagnostica. Ad ogni modo l'esecuzione di ecografia del collo in mani esperte permette di distinguere i linfonodi, ed eliminare le giuste preoccupazioni della paziente.
Saluti
Dr. Giovanni Ragozzino