Sono un ragazzo di venti anni e da quest estate soffro di dolori al petto che si estendono nella

salve ho bisogno di un aiuto ho davvero troppa paura.sono un ragazzo di venti anni e da quest estate soffro di dolori al petto che si estendono nella parte inferiorie della schiena.ho da un messe tosse non continua e del muco presente sempre in gola(niente sangue).ho fatto un ecg e un rx al torace tutto negativo .poi dopo un incidente mi hanno fatto le analisi del sangue per precauzione ma hanno detto che andava tutto bene..certe volte sento che mi manca il respiro e cerco di respirare profondamente ma niente.alcune volte mi fa male la testa(penso che ho un po di emicrania perchè me l ha diagnosticato un dottore perche devo essere sincero non asciugo mai i capelli ma dico mai pure quando fa freddo ed esco con icapelli bagnati) e dimenticavo non fumo.le devo aggiungere delle cose ma non so se centra qualcosa. ho avuto un lutto in famiglia 5 anni fa, una persona a cui era davvero legato. l estate dormo sempre con l aria condizionta e a maniche corte e molto spesso appena finisco di fare la doccia ed entro dentro in questa stanza con l' aria condizionata.poi quest estate ho lavorato in un locale con aria condizionata accesa sempre e molto spesso mi sedevo dietro o avanti a distanza di un metro e alcune volte passavo da una parte dove faceva caldo a un altra dove stava l aria condizionata sudato e senza maglietta ho lavorato giugno luglio e agosto e in questo locale dentro facevo davvero freddo e io stavo vicino poi quando usciva faceva davvero caldo,dimenticavo uso anche l aria condizionata in macchina soffro davvvero tanto il caldo.i dolori sono sopportabili pero ho lo stesso paura per favore grazie mille davvero....un ultima cosa gioco a calcio pero lo stesso certe volte mi vieni l affanno pure se gioco cinque minuti ma riesco lo stesso a giocare per 90 minuti e il dolore come ho detto prima quando non ci penso mentre gioco neanche lo sento .per favore mi potete aiutare?
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Alla sua età e con questi sintomi non è il caso di pensare a tumori prima di ogni cosa.
Piuttosto se ha tosse con muco persistente e questo muco non è bianco potrebbe fare un esame batteriologico dell'espettorato. Potrebbe essere comunque utile farsi visitare da uno pneumologo, alla sua età molti ragazzi con tosse ed affanno, in reltà soffrono di semplice asma.
Ma sopratutto è importante non farsi prendere da ansie inopportune e farsi guidare con esami di base, come quelli che le ho consigliato, dal suo medico di famiglia che visitandola potrà scegliere meglio se sono necessari approfondimenti.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottore gentilissimo..sono andato all ospedale e ho fatto l ecg e rx torace.maè uscito questo non lesioni infiltrative parenchimali ne versamenti pleurici in atto.nella norma la distribuzione del piccolo circolo.immagine cardiaca in sede e nei limiti e poi ho fatto l ecg e tutto è risultato nella norma.i dolori al totace sinistro c' è li ho anche dietro e sotto alla schiena.sinceramente con la tosse non esce il muco rimane in gola.faccio calcio da 10 anni.poi 2 dottori diversi mi hanno visitato con il stetoscopio(se si chiama cosi) e hanno detto che il cuore e i polmoni vanno bene.ho chiesto se potevo fare una tac ma ha detto il mio medico che è inutile perche doveva uscire qualcosa al rx.non fumo e non bevo alcolici quasi mai.l aria condionzata di questa estate puo provocare questi dolori?e dell incidente mi hanno prelevato il sangue per controllare non ricordo cosa e hanno detto che stavo benissimo per favore aiutatemi.mia madre mi dice che io mi preoccupo moltove i dolori li amplifico.risp per favore
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
E' molto probabile che tua madre abbia ragione.
Potresti tranquillizzarti dopo aver fatto una visita pneumologica. Considera che se anche questo specialista non trova nessun problema devi cercare di non pensarci più.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottore ho solo paura tutto qui davvero..questo dolore c è l avevo gia da uno o due anni ma non cosi e con la tosse e il dolore alla schiena ecco perchè il mio dottore ha detto che se fosse stata una cosa brutta davvero non ti fa male per cosi tanto tempo.io l estate dormo sempre con l aria condionzata e dopo questa estate che ho lavorato quasi 24ore su 24 quest anno è peggiorato.sono sincero mi faccio sempre prender da queste cose dopo la morte di mio padre a cui ero davero affezzionato da li piu o meno inizano i miei dolori.anche il senso di non fare respiri lunghi mi capitava gia da uno o due anni o piu ecco perche dico se fosse stato un tumore sarebbero questi i tempi del dolore?grazie vorrei dormire la notte tranquillo
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Bravo. L'hai capito anche da te stesso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie spero che avete ragione voi..e anche il mio dottore e mia madre pero vi voglio chiedere una domanda:l aria condizionata di questa estate puo causare questi dolori?io mi sedevo pure mezz ora con l aria condizionata dietro la schiena o nn centra niente?poi un ultima se avessi il tumore il dolore sarebbe il piu forte e nn l avrei da cosi tanto tempo?poi vi voglio dire una cosa per paura cosi della tosse e del catarro in bocca da quando ho questi dolori non ho preso mai un brufen o flumicil niente forse peggiora?cmq le dico una cosa siete molto gentile davvero la ringrazio ma se avessi il tumore non riuscirei proprio a giocare vero?ah dimeticavo pure quando giocavo a calcetto 2 anni fa avevo un po di questi dolori ma non con tosse catarro e schiena se fosse tumore non penso che il dolore dura un anno e piu e poi va ad accentuarsi?mi sbaglio?grazie vivamente
[#7]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Giochi a calcetto e dimentichi i tumori ed anche l'aria condizionata dell'anno scorso.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per il vostro consiglio pero sono ormai due giorni che ho un forte mal di schiena e anche alla gamba...mi devo preoccupare?
[#9]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Non è posibile dare una risposta via web (cioè senza una visita).
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ma puo essere tumore?
[#11]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Per il mal di schiena ed alle gambe ci sono varie possibili comuni cause. Il tuo medico di famiglia può visitarti e chiarirti le idee.
Tuttavia le tue ansie appaiono smodate e rischi di auto terrorizzarti, quindi oltre ad un buon colloquio con il tuo medico di fiducia, ti potrebbe aiutare molto un colloquio con uno psicoterapeuta.
Meglio se lo fai di persona, tuttavia potresti anche porre un quesito nell'area psicologia di questo stesso sito.
Ti auguro di trovare una soluzione per vivere più serenamente.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore per esempio il petto mi fa molto meno male adesso della schiena quasi niente ma mi fa male la schiena un bel po cioè posso fare pero tutti i movimenti.poi cè una cosa che non capisco quando non penso alla tosse e niente tossisco poco,quando la penso tossisco sempre bo..lei pero esclude il tumore dopo che ho fatto l rx al torace?secondo voi un parere è pssibili che cè l ho..poi per il respiro, ci son volte che pero riesco a respirare profondamente.cmq mio padre aveva ernia al disco ecco e io cammino e corro un po con un piede verso l interno mai fatta una visita pero.allora vi chiedo per favre puo essere tumore o escludete quasi?grazie i dolori che ho sono sopportabili senza medicine come la tosse.
[#13]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Non ho evidenza che tu abbia un tumore. Per favore consulta uno psicoterapeuta!
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ok la ringrazio spero solo che abbiate ragione che non ho niente vi ho descritto tutti i sintomi se voi dite che non cè l ho mi fido anche se sotto vostro consiglio contattero un psicoterapeua la ringrazio.davvero ieri ilmio dottore mi ha detto che ho dei reumatismi a causa del freddo che ho preso e mi ha detto che se ti fa male la schiena inferiore non ha niente a che fare con un tumore al polmone.le risposte sono giuste?me lo do da solo?per favore se è cosi mi basta solo che lei dica si se non è cosi me lo dite grazie
[#15]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Il mal di schiena che riferisci non ha a che fare con tumori polmonari.
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente