Un fumatore, ora la mia domanda è questa è sicuramente un tumore come dice il medico o potrebbe

Buongiorno, circa 15 giorni fà mio padre ha avuto una bronchite a seguito di questo ha fatto una RX al torace. Il referto della rx è il seguente:
Opacità nodulare del diametro di circa 6cm in sede parailar anteriore sx compatibile con processo eteroformativo. Nei prossimi giorni deve fare una TAC ma il medico di famiglia ha detto che si tratta di un tumore. Mio padre ha 72 anni ed è un fumatore, ora la mia domanda è questa è sicuramente un tumore come dice il medico o potrebbe essere altro? Dagli esami del sangue risulta il Ves alto circa 110 e un'anemia. Preciso che mio padre non ha tosse niente febbre e nessuna perdita di sangue neanche quando tossiva per la bronchite.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
E' indispensabile acuisire l'esito della TC. Sarebbe ancora più importante anche programmare a breve un esame fibrobroncoscopico per definire citoistologicamente la natura del "processo eteroformativo".

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dr. Barbieri la ringrazio per la risposta. Attenderò l'esito della TC anche se le confesso che sono molto pessimista e temo che il medico abbia ragione.
Grazie

Cordiali saluti