Paraganglioma

salve
volevo chiedere notizie s n tumore raro che ha il termine di paraganglioma like.ne soffre da 3 anni e mezzo una mia cara amica di 37 anni ,gli si è presentato mentre era all'ottavo mese di gravidanza.
ora sta provando l'ennesima cura ma non ha funzionato e ahimè i marc sono saliti dipiù. puo spiegare che malignità ha questo tumore?
non c' la aniera di avere una cura efficace qui in italia?
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
I paragangliomi sono tumori rari e quelli maligni sono ancora più rari. Per non parlare dei paragangliomi-like della pelle che sono essenzialmente benigni.
Sarebbe importante sapere in quale sede è originato il tumore e se è ora esteso ad altri organi (metastasi).
Il trattamento è chirurgico e lo specialista chirurgo competente cambia a seconda della sede (per es. parganglioma del glomo carotideo: chirurgo vascolare; paraganglioma giugulotimpanico: otorino; paraganglioma dermico: chirurgo plastico).
Se la forma è maligna invasiva e/o metastatica il trattamento medico è empirico, poichè data la rarità non esistono studi che abbiano definito una terapia standard.
Quindi non ci sono molte differenze su come possa essere trattato in Italia o in altre parti del mondo.
Ci può dire che tipo di chemio ha già fatto e quali marcatori sono "saliti"?

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro