La pillola,per vedere sela ciste rientra

egr,dottori,con una transvaginale mi sono stati diagnosticati
tre miomi complessivi di 19 mm ,e una ciste ovarica di 19 mm.mie' stato fatto il ca 125 dal risultato 8 ,2 . secondo la mia ginecologa non midevo preocupare ,mi ha consigliato di prendere la pillola,per vedere sela ciste rientra . ho eseguito altri esami del sangue ,tutti nella norma. se ci fosse qualche sospetto tumorale , con la transvaginale , e gli esami del sangue si sarebbe notato qualcosa .quali sono gli esami del sangue che possonofar pensare al peggio . il 125 vale solo per l'ovaio .
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

concordo pienamente con la collega ginecologa. Seguirei la cura prescritta e successivamente farei un nuovo controllo sulla formazione ovarica. Il Ca 125 è un marcatore che indica solo patologia ovarica; il valore di 8,2 è assolutamente tranquillizzante in senso oncologico. Torno a ribadire, come spesso mi è capitato di fare, che i marcatori tumorali non vanno però usati per fare delle diagnosi (posso alzarsi anche per patologie non tumorali) ma per controllare nel tempo una malattia che sia già stata accertata. Quindi, massima serenità e si affidi con fiducia alla sua ginecologa

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
egr dott pastore ,ma con la transvaginale si riesce a capire se c'e' una neoformazione tumorale . grazie mille.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
egr dott pastore ,ma con la transvaginale si riesce a capire se c'e' una neoformazione tumorale . grazie mille.
[#4]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Signora,

l'ecografia transvaginale è un esame piuttosto accurato degli organi pelvici. Stia tranquilla e segua le indicazioni della sua ginecologa.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
[#5]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

la descrizione della sua situazione clinica depone per mioma ovarico con presenza di cisti del diametro massimo di 19 mm;siamo nel campo delle neoformazioni benigne quindi dal punto di vista oncologico importanti.Continui ad effettuare i controlli che la refertazione comporta con ETG transvaginale ogni sei mesi secondo le linee guida ripetendo anche il Ca 125 che rimane aspecifico nel suo caso poiche' non sempre indice di una patologia neoplastica maligna.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA

UNIVERSITA' DI ROMA LA SAPIENZA
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
EGR DOTT .SSA ,SONO APPENA RIENTRATA DALLE FERIE E HO LETTO ILSUO MESSAGGIO. I MIOMI SI TROVANO NELL'UTERO . LA CISTE ,NELL' OVAIO . IO HO AVUTO UNA PERDITA EMATICA ILMESE SCORSO. LAMIA GINECOLOGA CON LA TRANSVAGINALE MI HA DIAGNOSTICATO QUESTO. MI FATTO DELLE ESAMI DEL SANGUE.SONO NELLA NORMA. PURE IL 125 E'NORMALE. MA CON LA TRANSVAGINALE SI RIESCE A VEDERE SE CISONO NEOFORMAZIONITUMORAI'. GRAZIE MILLE.!
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
EGR DOTT .SSA ,SONO APPENA RIENTRATA DALLE FERIE E HO LETTO ILSUO MESSAGGIO. I MIOMI SI TROVANO NELL'UTERO . LA CISTE ,NELL' OVAIO . IO HO AVUTO UNA PERDITA EMATICA ILMESE SCORSO. LAMIA GINECOLOGA CON LA TRANSVAGINALE MI HA DIAGNOSTICATO QUESTO. MI FATTO DELLE ESAMI DEL SANGUE.SONO NELLA NORMA. PURE IL 125 E'NORMALE. MA CON LA TRANSVAGINALE SI RIESCE A VEDERE SE CISONO NEOFORMAZIONITUMORAI'. GRAZIE MILLE.!
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com