Ho letto che anche questo fattore potrebbe influenzare i markers

salve sono una donna di 4o anni operata ad agosto per un carcinoma alla mammella ( duttale infiltrante g2 con 11 linfonodi interessati ) sono in cura con tamoxifene e con decapeptil ogni 28 gg, circa 2 mesi e mezzo fa ho eseguito una pet che è risultata totalmente negativa, qualche giorno fa ho fatto i markers tumorali e sono risultati elevati, in dettaglio ca 125 174 - ca 15.3 73.... in novembre avevo fatto una ecografia pelvica che aveva delineato la presenza di un fibroma, potrebbe essere lui a determinare il valore ca 125?... inoltre una rx torace appena effettuata ha evidenziato modesti esiti di pleurite....ho letto che anche questo fattore potrebbe influenzare i markers... comunque l'oncologo mi ha richiesto una tac total body che purtroppo non faro' a breve considerato i tempi nei nostri ospedali, nel frattempo cercavo notizie rincuoranti....grazie a tutti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I marcatori non sono specifi e molte cause possono determinarne un incremento e frequenti sono i falsi positivi per concomitanti patologie NON neoplastiche.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Purtroppo dinnanzi ad una anamnesi oncologica è giustificata la rigorosa sorveglianza.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica