Esame eco addome

esito eco addome odierno:
Versamento ascitico di discreta entità. Il fegato presenta nel segmento 8 una formazione rotondeggiante del diametro di 32 mm,solida, disomogenea, a contorni netti con alone delimitante ecoprivo: lesione ripetitiva?
Nel lobo destro alcune piccole cisti. Minuti calcoli nella colecisti.
Nell'epigastrio, in sede retroepatica, massa del diametro di 47 mm, solida, parzialmente colliquata, a contorni irregolari. Reni e milza regolari.
Nello scavo pelvico voluminosa massa di 10 cm circa di diametro, strutturalmente mista, pseudocistica, verosimilmente riferibile a un processo eteroplastico di pertinenza ovarica.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
da come ha iniziato il consulto, ed avendolo finito senza un quesito specifico, mi fa venire il dubbio che lei abbia già posto un altro quesito e che questo sia il prosieguo staccato dal contesto.
Se non è così e voleva solo sapere cosa vuol dire questo esame, le rispondo dicendo:
1. qualcosa di serio c'è in questo referto (ed anche più di qualcosa);
2. è necessario come primo passo che mostri l'esame ad un ginecologo che poi le farà o le programmerà gli accertamenti necessari per definire la diagnosi;
3. essendo fondamentale questo passaggio, preferirei non esprimermi con ulteriori dettagli, per il momento, tuttavia tenga informato me ed i miei colleghi, se lo desidera, nel prosieguo dell'iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro