Referto pet-tc

Buongiorno,
mio padre di 73 anni dopo una radiografia ha iniziato da circa 20 giorni tutta una serie di esami (rx,emocromi,tac, broncoscopia,ecc)fino ad arrivare alla PET-TC dove proprio oggi ho ritirato gli esiti (ieri è stato anche fatto un prelievo al surrene per la biopsia).
Gradirei capire meglio il referto della tomoscintigrafia che vi trascrivo in allegato dove non mi è chiara la presenza o meno di metastasi:
Referto- "l'indagine PET documenta la presenza di un anomalo,disomogeneo iperaccumulo di tracciante(SUV max .16.8) che si localizza in sede polmonare destra,a livellodel lobo superiore.
Si associano : un anomalo e disomogeneo iperaccumulo di tracciante che si localizza in loggia surrenalica sinistra; due focali iperaccumuli,di pertinenza linfonodale,che si localizzano in sede lombo-aortica.
Collateralmente si rileva la presenza di un focale iperaccumulo di tracciante che si localizza a livello del canale anale,di significato flogistico.
Limitatamente al potere risolutivo della metodica (5 mm) ,non si documentano ulteriori anomalie di distribuzione del tracciante nelle restanti regioni corporee esaminate.
CONCLUSIONI lo studio PET indica la presenza di reperti polmonare destro,surrenalico e linfonodali, nelle sedi descritte,con caratteritiche di malattia discariocinetica."
Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si parla di una localizzazione di malattia polmonare, nel surrene e linfonodale. Quindi una malattia in fase di diffusione.

Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Pastore,
La ringrazio per la celerità nella risposta e Le chiedo cortesemente se da quanto descritto nel referto medico è possibile riscontrare la presenza di eventuali metastasi e cosa intende lei per "malattia in fase di diffusione"
La ringrazio molto e porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

intendo dire che la malattia presenta metastasi linfonodali e surrenale. Quindi che è diffusa al di fuori dell'organo di origine (polmone).

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio molto per la sua disponibilità
cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati..

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it