La lettura dell'esito della pet si riesce

Buongiorno,
vorrei cortesemente sapere se attraverso la lettura dell'esito della pet si riesce a riscontrare se c'è una gravidanza in corso.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non comprendo il senso della sua richiesta e lascio libero spazio ai colleghi radiologi.

NESSUNO HA MAI STUDIATO la PET per accertare uno stato di gravidanza e quindi non credo che ci sia letteratura in tal senso, anzi nel colloquio preliminare si pongono delle domande per escludere che sia in corso una gravidanza.

I principali campi di applicazione della PET-TAC sono:

Diagnosi precoce di un tumore mediante caratterizzazione metabolica di una lesione già individuata con altre metodiche diagnostiche;

Valutazione dell’eventuale metastatizzazione di un tumore
nell'organismo

Valutazione dell’efficacia di una terapia oncologica;

Monitoraggio dell’eventuale ripresa evolutiva del tumore dopo la terapia;

Valutazione del beneficio che i pazienti con malattia coronarica possono ottenere sottoponendosi ad operazioni chirurgiche;

Valutazione degli effetti di un infarto;

Diagnosi precoce della malattia di Alzheimer e diagnosi differenziale da altri tipi di malattie neurodegenerative

Se accidentalmente e inconsapevolmente ci si sottopone all'esame in stato di gravidanza poichè non mi risulta che esistano in letteratura segnalazioni statisticamente significative, lascio libero spazio ai colleghi radiologi per una gradita conclusione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
LA PET, se usa il tracciante FDG, può evidenziare sedi di maggiore attività metabolica, ma non è certo l'esame indicato per diagnosticare una gravidanza, nè sono a conoscenza delle potenzialità diagnostiche in merito. Sono invece a conoscenza del fatto che qualsiasi forma di esposizione a radiazioni non è consigliata alle pazienti in fase di gravidanza.
Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringraziandovi per la tempestività delle risposte un ulteriore quesito mi sorge.
Nel caso si effettuasse la pet in stato di gravidanza (entro le prime 12 settimane), il feto ne è danneggiato? Si consiglia l'interruzione della gravidanza?
Grazie
[#4]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Essendo il quesito così specifico e lei così "misterioso"relativamene a circostanze e dettagli dello stesso(parla di un caso ipotetico o già avvenuto?), le consiglio di rivolgersi, più esplicitamente nei contenuti, allo specialista in medicina nucleare, preferibilmente di persona, o anche presso questo sito, per avere delucidazioni in merito.

Cordialmente
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

concordo senza dubbio con i Colleghi che mi hanno preceduto. La richiesta andrebbe meglio delucidata e soprattutto probabilmente postata nella sezione di medicina nucleare del presente portale.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore