Scintigrafia

Salve, ho appena fatto questa scintigrafia (di mio padre anni 74) e la risposta è stata questa... che significa?

Le registrazioni eseguite a tutti i segmenti scheletrici, al limite della risoluzione scintigrafica, mostra area di patologico accumulo del tracciante a livello di alcuni archi costali anteriori e posteriori bilateralmente, di D12, e del bacino da riferire a lesioni di tipo ripetitivo.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Ha qualche patologia neoplastica (tipo prostata, neoplasia polmonare...)??
Sembrerebbe che vi siano secondarietà.
Sarebbe importante valutare tutto il caso clinico (solitamente non si arriva ad eseguire una Scintigrafia ossea senza indicazione specialistica).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
allora a febbraio ha fatto una tac ed è uscito un carcinoma polmonare, di 7cm che poi dopo 3 sessioni di chemio (a maggio) è diventato 1cm, e uno appoggiat sulle costole che era 6,20 ed è divento 1 cm

ne ha fatte poi altre 3 sessioni di chemio ed ora ha fatto la scintigrafia ossea con il risultato detto prima

nella tac fatta 1 settimana fa le cose stanno come a maggio, non è variato nulla

[#3]
dopo
Utente
quello al polmone di 7 cm è sparito, mi sono confuso, è rimasto solo quello vicino alle costole di 1 cm
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
NON CREDO CHE FARE DOMANDE COSì A BRUCIAPELO POSSA ESSERE UTILE A LEI O AD ALTRI...

QUANDO SI PONE UN QUESITO A MEDICI CHE NON CONOSCONO LA SUA STORIA, è IMPORTANTE DARE NOTIZIE CLINICHE

NEL SUO CASO EFFETTIVAMENTE (SE è COME LEI DICE) AVREMMO UNA BUONA RISPOSTA ALLA MALATTIA POLMONARE (MICROCITOMA? NON MICRO?) E LA SEGNALAZIONE DI EVENTI OSSEI...

DOMANDA:
1) AVEVA FATTO IN PRECEDENZA UNA SCINTIGRAFIA?
2) MAI FATTA UNA PET?
3) QUAL'è IL TIPO ISTOLOGICO DELLA SUA PATOLOGIA?

SIAMO LIETI DI POTERLE ESSERE D'AIUTO MA CI METTA NELLE CONDIZIONI DI POTERLO FARE.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, purtroppo non ho con me tutte le carte, l'appuntamento con il dottore che segue papà è domani (giovedi) ...

per la scintigrafia è la prima che la fa, mentre in precedenza ha fatto tac e pet contemporanea total body (a febbraio) e solo tac dopo 3 sessioni di chemio ...

"patologico accumulo" che vuol dire?

"di D12"? è una costola (magari ogni costola ha un numero...tipo così) o il diametro 12 cm

e lesioni di tipo ripetitivo? che vul dire...

naturalmente mio padre non sa che faccio queste domande .... e sicuramente il medico che lo segue saprà dirci di +

dottore lei è stato fin troppo gentile a rispondere e credo che è difficile dare un parere se non si sa perfettamente il quadro clinico ...

grazie ancora per ogni eventuale risposta