Sindrome meta da presuntiva etero epatica

Salve, mio padre ha 62 anni, soffre di diabete mellito II, ipertensione arteriosa e dislipidemia in terapia. Da circa 4 settimane, ha eseguito una TC torace-addome con evidenza di fegato aumentato con ipertrofia del lobo sx e del caudato, a contorni irregolari, sovvertito da multiple formazioni focali, in parti confluenti nel lobo dx , max 9 cm, linfonodi max 2,4 cm all'ilio epatico, intarcavo-aortici, iliaco -mesenterici, slenomegalia, versamento ascitico in cirrosi esotossica, lesioni osteolitiche secondarie e rachide D-L ed emibacino sx, minuto nodulo non calcificato al segmentoapico dorsale del lobo superiore sx. Scan osseo: ipercaptazione a rachide dorsale, lomare, coste bilat., spalla dx, branca ischiatica dx, EGDS: multiple ulcere in sede antrale e a livello del ginocchio duodenale superiore di 3 cm. Colon scopia negativa, non edemi declivi. Esami biochimici: AFP negativa HCV ab negativi, HbcAb positivi.
Valori ristabilizzati dopo il ricovero, attualmente non prende farmaci per il diabete, nè per la pressione, perchè nella norma.
Terapia: Esomeprazolo 20 mg 2 cp al dì, 1 cp di Furosemide 25 mg e 2 cucchiai di Lattulosio.
Consigliata la biopsia che si ritiene pericolosa, cosa devo fare?
Ci sono cure palliative?
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
La biopsia potrebbe essere utile al fine di comprendere l'origine dell apatologia.
Mi chiedevo se fossero stati fatti i marcatori (CEA, Ca 19.9, PSA)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Dai marcatori, pare non sia risultato nulla e dalla tac pare abbia un'origine dalle vie biliari. Dolori gravi non ne ha, ma ha ascite. Non sappiamo se fare una biopsia, perchè pare sia pericolosa. Lei cosa mi consiglia?
Cure palliative

Cosa sono le cure palliative? Una raccolta di video-pillole sui farmaci palliativi e la cura del dolore nei malati terminali.

Leggi tutto