Articolazione temporo mandibolare

buonasera dottori

volevo chiedervi un consiglio medico, dovrei fare una stratigrafia dell' ATM bilaterale nelle 3 posizioni standard + OPT ma mentre cercavo dove prenotarla mi è stato detto che ormai la stratigrafia non si fa più perchè è stata addirittura BANDITA e adesso sostituita da un altro esame che è simile ad una TAC.

mentre la dottoressa che me l'ha prescritta,una dentista posturologa del CTO, sostiene che non è vero che è stato bandito come esame e mi ha indicato un paio di posti dove posso farlo... in pratica non so di chi fidarmi e chi mi dice la cosa giusta, voi che ne pensate ??

avete idea di come posso fare per sapere se posso farla o meno, perchè il fatto che alcuni mi hanno detto che è stata bandita mi ha un po preoccupata e non so CHI DEVO ASCOLTARE..

è vero che è stata bandita, hanno forse scoperto che è un esame che fa male???

GRAZIE X LA VOSTRA DISPONIBILITA'!
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'esame non crea problemi e non è bandito. E' solo un pò in disuso...ma se si fida di chi l'ha prescritto segua ovviamente le richieste diagnostiche

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la sua risposta che è stata molto chiara e precisa!
adesso sono più tranquilla e posso fare l'esame che la dottoressa mi ha richiesto con più serenità! mi ha chiarito molto le idee e mi ha tolto un grande peso . ( mi avevano fatto preoccupare) . grazie davvero tanto per la sua risposta che per altro è stata anche molto veloce!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La TAC è più costosa e si prendono piu' raggi.
Dipende inoltre che informazion si vogliono ottenere.

Se voglio un esame per un inquadramento diagnostico rapido per valutare i rapporti fra condilo e fossa glenoidea, facendo prendere pochi raggi al pazinte, faccio la stratigrafia a bocca aperta e a bocca chiusa.

Se voglio studiare in modo approfondito in che modo si muovono i condili a bocca aperta e bocca chiusa, valutando la cosa in modo tridimensionale, allora mi serve la TAC (Cone beam, sempre solo Cone-beam).
Il paziente prende circa 5-6 volte in più di raggi, ma ottengo una infomazione decisamente superiore.

Anche il costo è decisamente superiore.

Non vorrei che dietro le ingiustificabili parole utilizzate "la stratigrafia non si fa più perchè è stata addirittura BANDITA e adesso sostituita da un altro esame che è simile ad una TAC" non ci sia altro che un trucco commerciale per VENDERE un esame più costoso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
grazie Dottore è stato molto preciso e chiaro.

ha chiarito i miei dubbi, apprezzo molto la sua risposta, la ringrazio per il suo

interessamento e la sua precisione!

mi è stato molto d'aiuto!
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per studiare la mandibola in realtà la cosa più importante sarebbe la visita clinica http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79 e poi l'uso di un buon bite https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html la scelta non si fa con stratigrafia o altro esame strumentale.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
A questo punto sarei interessato a sapere come mai deve fare la stratigrafia, Lei non l'ha ben specificato. Magari il bite non serve. Ho fatto il ragionamento automatico, serve una stratigrafia, c'è un disordine temporomandibolare, serve il bite. Magari è sbagliato, per cosa Le è stata richiesta la stratigrafia?
[#7]
dopo
Utente
Innanzitutto dottore, vorrei ringraziarla per la sua risposta, il suo interessamento e la sua disponibilità.
la stratigrafia mi è stata richiesta perchè ho moltissimi dolori: alla testa ( ho l'emicrania cronica), alla mandibola, al collo, alle spalle, alla schiena, alla fascia lombare da anni...
ho cominciato a fare fisioterapia e ginnastica posturale ma i dolori sono subito peggiorati, a questo punto il fisiatra mi ha detto di fare una visita dall'osteopata la quale mi ha mandato da un'altra dottoressa una dentista posturale, lei dopo una visita alla bocca ( mentre mi visitava mi facevo parecchio male..) mi ha detto che ho tutti i muscoli della mandibola tirati come le corde di una stuoia e poi che deglutisco in maniera sbagliata ancora in modo infantile.. e devo correggere queste cose altrimenti i dolori non mi passeranno mai.. addirittura mi diceva che secondo lei l'emicrania anche se cronica passerà risolvendo questo problema all'articolazione mandibolare.
quindi mi ha prescritto una visita ortottica ( dove la dottoressa ha riscontrato problemi anche a livello di muscolatura oculare anche questa troppo tirata e rigida e un difetto di convergenza) ; poi la stratigrafia nelle tre posizioni standard + l'opt; e poi una esame posturale completo con e senza byte.
vorrei risolvere questi problemi che rendeno la mia vita difficile ;
sa non è facile convivere con tutti questi dolori e tutti cronici compromettono l'andamento della mia vita e sono stanca, oltretutto ho 26 anni quindi sono troppo giovane per rimanere così! voglio risolvere.
grazie!
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non posso vedere il Suo bite. Lei può vedere il mio concetto di bite https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html forse il Suo non corrisponde. Che sia quello che preferisco io non vuol dir nulla, forse quello che le è stato fatto non ha ottenuto quello che sperava. La sua è una situazione difficile, si armi di pazienza e ci tenga informati.
[#9]
dopo
Utente
io è la prima volta che sento questi termini, questi tipi di esami quindi ne so davvero poco..
leggerò i link che mi ha mandato per capirci qualcosa in più.. e grazie per questo!
comunque non ho capito bene.. io ancora non ho messo nessun bite sono solo nella fase in cui faccio esami per capirci qualcosa in piu!
la dottoressa non ha fatto una vera diagnosi mi ha soltanto detto ciò che le ho scritto nel messaggio precedente, quindi non so bene tecnicamente, cosa ha trovato che non va a fine mese ho l'altro controllo appena riesco ad avere un appuntamento porterò gli esami che nel frattempo sto facendo alla dottoressa e quando avrò la diagnosi Le farò sapere sicuramente .. magari così ci capiremo entrambi qualcosa in piu!
grazie a presto!
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Attendiamo
[#11]
dopo
Utente
ok, grazie appena avrò notizie le farò sapere!