Apparecchio fisso

Salve.
Porto l'apparecchio fisso da quasi due anni, domani me lo devono togliere in teoria. Volevo chiedere a qualche esperto: i canini dopo l'apparecchio devono essere piatti come i denti davanti o a punta? Perché io li vorrei piatti, dato che esteticamente mi piacciono di più, ma anche portando gli elastici non me li "girano" quei denti.
Quindi devono essere a punta o piatti?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, piatti o a punta non si capisce cosa vuole intendere, ma può benissimo tenere come pietra di paragone questo sorriso ottenuto con mascherine ortodontiche.

http://www.dentisti-italia.it/user/casi_upload/239/ruffoto-5.jpg

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Intendo dire che alcune persone hanno i canini non a punta come la foro che ha inviato, ma orizzontali.
Non so come spiegarmi, scusi
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lo sapevi che il Canino è il dente più importante della bocca??
Si è proprio così!! E’ il dente più importante perché è il più lungo rispetto gli altri e perché deve garantire una certa stabilità e resistenza durante le varie funzioni.
Non a caso è posizionato tra il gruppo frontale dei denti incisivi e il gruppo posteriore dei premolari e molari a formare un angolo più o meno acuto. Funziona come uno spartiacque, perché durante i movimenti della bocca arriva prima degli altri e quindi serve a svincolarli durante la masticazione dallo sfregamento continuo durante i processi masticatori.
Serve in poche parole a proteggere soprattutto i denti posteriori, ma anche quelli anteriori, durante le fasi masticatorie, di triturazione del cibo, di deglutizione e durante i normali movimenti che compie la bocca.
Il fatto che il canino sia a punta ha un perche' di logica funzionale
nella cinematica dei movimenti della mandibola e nel mantenimento di quella che è definita "occlusione organica".
Quest'elemento dentale svolge tre funzioni principali:
È utilizzato per incidere e strappare il cibo dalla maggior parte dei mammiferi. Nell'uomo ha in gran parte perso questa funzione, ma è comunque fondamentale nell'occlusione;
Costituisce la cosiddetta "guida canina", ovvero permette la disclusione fra le arcate dentarie nei movimenti di lateralità, facendo scorrere le arcate antagoniste proteggendo i denti posteriori da forze potenzialmente dannose occlusali, orizzontali e di taglio;
La radice disegna la bozza canina del mascellare superiore, giocando un ruolo estetico molto importante nell'espressione del viso.La mancanza della cuspide canina potrebbe innescare inoltre
pericolose parafunzioni quali ad esempio il bruxismo.
Saluti

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Grazie, per la recensione, se la sua esigenza è di avere i canini come quelli della foto, scarichi l'immagine e la discuta con il suo odontoiatra, a volte con qualche mese in più di cura si può ottenere ciò che piace.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve. Volevo chiederle un'ultima cosa. Non mi hanno tolto l'apparecchio, ma secondo lei se io non metto gli elastici a scuola, quindi per sei ore e li metto il resto del tempo, faccio male o devo metterli sempre?
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non mi hai detto perchè porti gli elastici:
servono per far "toccare" od "occludere" meglio i tuoi denti,
visto che non toccano bene?
oppure li stai portando da canino superiore a primo molare inferiore
perche' hai fatto delle estrazioni dei primi premolari superiori
per una 2^ classe dentale? o per una terapia sempre di 2^ classe?
Comunque gli elastici vanno sempre portati,specie durane i pasti
per sviluppare la loro azione(che consiste nell'allungamento),
tolti la notte perchè non servono.
Ma il tuo ortodontista queste cose te le avra' gia' dette.
Ciao
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gli elastici sono messi a triangolo, e da quanto vedo stanno ruotando i canini. Uniscono primo molare, primo premolare inferiore e canino superiore. di notte davvero non servono?
Io li tolgo proprio per mangiare gli elastici, perché il mio dentista mi ha detto così.
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
quando si mettono gli elastici come li porti tu(ma non mi hai spiegato il perchè li porti, anche se intuisco una meccanica di 2^ classe)si usa un arco rigido su tutti i denti per impedire rotazioni e preventivamente io li unisco tutti da 6° a 6° con legatura metallica continua,per evitare problemi a denti già allineati.
Nel caso di rotazione del canino,esso va prima deruotato,
sospendendo elastici, e poi ripristinati con le modalità
che ti ho accennato.
Mi sembra strano che il tuo ortodonzista non sappia queste
cose oppure tu non hai spiegato bene il tuo caso
Ciao

Profilo pubblico :https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Bene, se non hanno tolto l'apparecchio è perchè si può fare ancora progressi; per gli elastici le istruzioni le deve dare il suo odontoiatra che conosce le forze applicate.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Va bene, grazie mille per i consigli.
Buona serata.
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
grazie per la recensione
saluti