Occlusione e lingua

Salve, volevo delle semplici informazione anche per essere sicuro. Quando si parla di occlusione normale? Gli incisivi, i morali ecc... Come dovreberk chiudersi? Ultimamente sto appoggiando la lingua sugli incisivi inferiori (senza pressione, soltanto appoggiare internamente) è normale o dovrebbe essere ib altro modo? Ho fatto una terapia dal dentista (e sono ancora in cura) ma nonostante gli incisivi inferiori un po' storti e un po' di morsi profondo ( a detta sua) gli ha attacchi li ha mesi soltanto sull'arcata superiore e non inferiore, non capisco il perché.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per rispondere e ' necessario sapere per quale malocclusione la stanno trattando.
Una 2a classe con morso coperto e mandibola corta?La lingua non può poggiare sugli incisivi inferiori ma all'interno della bocca(pavimento linguale),ciòe nel suo spazio anatomo-funzionale vitale in una normale occlusione neuro-muscolare.
I denti dell'arcata superiore nella norma chiudono come il coperchio di una scatola sugli inferiori,ed i denti devono "ingranare" tra loro( ad esempio il canino superiore deve occludere tra il canino inferiore ed il primo premolare),inoltre bisogna considerare lo spazio in altezza tra incisivi e anche in antero posteriore tra gli stessi (overbite e overjet) che devono essere entro determinati limiti (2mm+ o -2 ,cioè da 0 a 4)
Poi il perché ha gli attacchi solo sopra non saprei....
Queste domande le farei invece al suo dentista,gli chieda spiegazioni dettagliate....
Cordialita '

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
.
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore. Per quanto riguarda la lingua mi ero spiegato male, la mia lingua si trova nel suo spazio ma urta leggermente contro i canini. Il dottore mi sta curando per un'agenesia, sta facendo spazio per un futuro impianto e mi sta raddrizzando i denti. La osa che mi lascia perplesso è che non mi ha detto nulla per quanto riguarda l'occlusione, quando gliel'ho chiedi, mi disse che avevo una malocclusione di prima classe, quindi molto leggera,ma se non glielo avessi chiesto, probabilmente non mi avrebbe detto nulla. Nonostante comunque gli incisivi e i secondi incisivi inferiori un po' storti non mi ha mai messo gli attacchi
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non sappiamo quali agenesie stia trattando,se degli incisivi laterali(verosimilmente) e perché non le hanno applicato gli attacchi sul l'arcata inferiore.Si chiarisca bene col suo dentista,anche per sapere qual'e ' il prosieguo della terapia dopo aver aperto lo spazio per i denti agenesici.
Normalmente il piano di trattamento va messo per iscritto e controfirmato per accettazione dal paziente o dai genitori dato che lei è un minore.
Buona Giornata
[#5]
dopo
Utente
Esatto, un incisivo laterale a sinistra. Dopodomani dovrei incontrarlo e gli farò delle domande semplicemente per chiarire. Mi ha risposto comunque tramite email dicendomi che non ho nessun problema di occlusione tale da essere trattato dato che gli ultimi molari (quelli in fondo, non so se mi spiego) coincidono perfettamente e ogni dente rientra nel suo spazio, gli incisivi invece coprono un po' troppo quelli inferiori ma ulla di grave mi ha riferito.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il suo dentista ha scritto che è tutto a posto e non ha bisogno di null'altro,vuol dire che tutti i nostri consulti che ci ha richiesto a ripetizione sono risultati superflui....(ipse dixit).
Stia bene
[#7]
dopo
Utente
Ho avuto risposte dal mio dentista dopo molto tempo, per questo. Io sono una persona paranoica per questo nel frattempo mi ero preoccupato e ho chiesto consulti. Se i dolori persistono e lui non saprà risolverli seguirò i suoi consigli.
Grazie, stia bene anche lei.