Apparecchio linguale. Estrazione denti?

Buonasera, dopo tanti anni di apparecchio ora mi ritrovo punto a capo. I miei denti, probabilmente a causa del bruxismo, sono tornati avanti ed oltre al fattore estetico sento che i denti "battono" male. Alla mia età non voglio rimettere un apparecchio visibile quindi ho chiesto un consulto ad un ortodonzista che mi ha proposto invasiling, ma per le mie tasche 7000 euro sono una cifra veramente esagerata quindi gli ho chiesto se effettuava anche trattamenti linguali ma mi ha risposto di no e che in questo caso avrei dovuto estrarre dei denti. La cosa mi ha lasciata molto interdetta..se avevo spazio prima non vedo perché ora non dovrei più averlo!Oltretutto non ha visto nemmeno un ortopanoramica.. mi è sembrato che lui volesse a tutti i costi vendermi l'invasilign. Non mi interessa avere un sorriso da star ma solo masticare decentemente senza togliere dei denti buoni se non è strettamente necessario (i denti del giudizio li ho già tolti anni fa). Quindi vi chiedo, nel caso della tecnica linguale l'estrazione è obbligatoria? Devo mettermi l'anima in pace e farmi estrarre questi denti? Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cara Signora va fatta una debita premessa
perché innanzitutto lei è una paziente disfunzionale come riferisce , ..... BRUXA.... e poi "sento che i denti battono male...."
La disfunzione temporo mandibolare associata a bruxismo (verosimilmente
avrà notato rumori articolari,dolori muscoli masticatori,cefalea,cervicalgia,
disturbi uditivi,acufeni e problemi posturali,ecc) va trattata prima di qualunque approccio ortodontico perché i sintomi possono solo peggiorare e diventare difficili da trattare.
Il timing sarebbe dovuto essere prima GNATOLOGO e poi eventualmente ORTODONTISTA.
Il fallimento dell'Ortodonzia dipende da una errata diagnosi e da un errato piano di trattamento e non dal bruxismo,il bruxismo invece sarà sicuramente peggiorato e saranno peggiorati anche gli eventuali disturbi disfunzionali Temporo-Mandibolari.
Ortodonticamente parlando ,se aveva una 2a classe dentale con proalveolia ed overjet evidente(distanza antero posteriore tra incisivi superiori ed inferiori),le estrazioni
erano senz'altro necessarie ed infatti e' recidivato tutto al termine del trattamento.
Adesso si faccia visitare da uno GNATOLOGO,poi sarà lui che deciderà se è necessaria una finalizzazione con un nuovotrattamento ortodontico
Prima va ricercato un equilibrio occluso - neuro- muscolare stabile.
Poi se sarà necessario discuteremo di ortodonzia linguale o meno.....
I settemila euro al momento li tenga al sicuro......
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore seguirò sicuramente il suo consiglio e mi farò visitare da un gnatologo. infatti convivo con un mal di orecchie perenne ( sinistro) e mal di testa frequenti...cosa che il mio dentista e ortodonzista sapevano...arrivo quindi anche alla conclusione che cambierò anche dentista! Una curiosità: perchè con il trattamento invasilign l'estrazione dei denti invece non era obbligatoria? Grazie mille ancora!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
" ....Una curiosità: perchè con il trattamento invisalign l'estrazione dei denti invece non era obbligatoria? ..........."

Forse chi l'ha vista non sa cos'è l' ORTODONZIA ( con la O MAIUSCOLA)
" mi è sembrato che lui volesse a tutti i costi vendermi l'invisalign......"

Vede Cara Signora, la risposta se l'è data da sola.
Buona Domenica