Molare con 1 canale

BUONGIORNO, dopo un po di tempo che ho temporeggiato sono stato costretto a devitalizzare 3 settimane fa un 2 molare superiore,
il dente era molto infiammato , ha preferito non chiudere subito ma fare mediczione provvisoria, dopo 3 giorni a causa di un dolore forte son tornato da lui per una nuova medicazione e mi ha prescritto 6 gg di antibiotico. trascorso tale termine il dolore è diminuito, son tornato da lui è dopo aver ulteriormente controllato con apposita macchinetta altezza apicale ha fatto una prima chiusura del canale ed ulteriore medicazione provvisoria,
finalmente mercoledi chiusura definitiva 2 giorni tutto bene ora lo stesso dente mi duole leggermente sulla parte verso il palato se ci mangio sopra ed un senso di fastidfio...è normale????
la cosa più strana il
dentista ha trovato solo 1 unico canale radicolare ,..è plausibile??..
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Un unico canale radicolare in un secondo molare superiore è un'evenienza estremamente rara seppur possibile. In genere nei rari casi in cui tale anomalia viene riscontrata tale canale è più ampio ed ha una conformazione a C. Ma le ripeto nel mascellare è un evenienza molto rara, è più frequente nei secondi molari mandibolari.
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1121417113000058
Detto questo ovviamente non sappiamo dirle on-line se il suo dente è un dente ad un canale o se il dentista non ha trovato gli altri 2 che nelle stragrande maggioranza di casi sono presenti. La visione dello spazio endodontico a livello di un secondo molare superiore è relativa, soprattutto senza mezzi di ingrandimento può esser dura barcamenarsi con il reperimento di canali spesso atresici dove la visione è molto ardua. Direi impossibile un approccio endodontico razionale senza isolamento con la diga di gomma.
In caso di dubbio e persistenza della sintomatologia, prima del restauro sarebbe opportuna una consulenza con un odontoiatra esperto in endodonzia.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Non ha usato la diga di gomma,quello mi ha lasciato un pelo perplesso .. è la prima volta che andavo da questo dentista consigliatomi da un mio collega.. mi sembra molto competente e disponibile, al momento non abbiamo in programma la corona ....mi ha fatto prima una panoramica prima di intervenire poi una mini lastra per vedere la perfetta chiusura del canle che lui ha detto essere molto grosso.....mi aveva detto tutto ok...
ora giovedi ho ultimo controllo....ufficialmente era tutto chiuso...
il dolore è minimo ma un po fastidioso...

è mica meglio che mi rivolga ad altro specialista???

oppure senza che mi fascio la testa magari potrebbe trattarsi un pre contatto??
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Chiedo scusa..il dente non è il secondo molare ma bensì il primo, dopo di lui andando in giù c è un altro molare e poi il dente del giudizio....
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Molto molto rara anche l'evenienza di un unico canale nel 1° molare mascellare. In genere quei denti hanno 3 radici e addirittura 4 canali.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Non ha usato la diga di gomma,quello mi ha lasciato un pelo perplesso .. è la prima volta che andavo da questo dentista consigliatomi da un mio collega.. mi sembra molto competente e disponibile"

Non ha usato la diga.....

Non posso concordare con l'aggettivo "competente".
Dato il presupposto, mi viene difficile considerare la frase:
"il dentista ha trovato solo 1 unico canale radicolare"
come "c'è un solo unico canale".

Se fosse nel mio studio la affiderei ad un mio collega competente in materia (che usa la diga) per cercare gli altri canali non trovati.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
salve dott. Formentelli, grazie del consiglio è quello che farò , visto che il dente mi dava ancora fastidio ho fatto un un altro controllo,rapido e senza lastre dove mi ha detto tutto a posto, ..ma a me questa rapidità non mi ha convinto .. ed ora ho in programma il 9 un appuntamento da un altro specialista ..non è un dolore forte compare quando ci mastico sopra però ...non credo che sia normale..
la cosa che credevo di aver finito ed ora mi tocca ricominciare e per di più ho anche pagato....purtroppo secondo me ha agito con un pelo di superficialità comunque
ho saldato la fattura dei lavori svolti ma avevo in programma pulizia e rifare un otturazione in amalgama ecc ma con scusa ho disdetto tutto .
buonagiornata
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
mi sembrava giusto informarvi scusandomi per il ritardo l altro specialista ed ha trovato il secondo canale ed ha provveduto a completare la terapia...! mi ha spiegato che è stato un po difficile entrare ma era ben visibile .anche in radiografia .. ..capita che le cose non vadano sempre per il verso giusto ma se io son tornato 3 volte dal precedente dicendo che mi dava fastidio perchè non mi ha mai ricontrollato il dente in maniera approfondita..almeno con una radiografia ??
va be...ora ho un nuovo dentista...

saluti
[#8]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"ha trovato il secondo canale ed ha provveduto a completare la terapia" i primi molari superiori han 3 radici e 3 canali (che diventano 4 nel quasi 50% dei casi per la presenza di un canale accessorio nella radice mesiovestibolare).
Se le ha detto che ha completato la terapia verosimilmente ha trovato strumentato e chiuso almeno 3 canali.
Buon week end