Incisivo laterale mancante

salve scrivo per mia figlia 13 anni alla quale manca un incisivi laterale.la dentista a novembre gli tiro via i canini (anche se non si muovevano) per cercare di farli incanalare nela giusta posizione , ma dall ultima radiografia si è visto che il canino dal lato dove manca incisivo sta per uscire la sopra infatti il dente si muove molto.
lei mi ha detto che deve mettere l apparecchio fisso (completo sia sopra che sotto) e fare intervento per tirare il canino al suo posto,vorrei sapere quanto tempo va via per questo lavoro? e se ci sono altre soluzioni evitando l apparecchio.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
dalla descrizione un po' incompleta del caso,e ' possibile desumere,mi corregga se sbaglio,che sua figlia abbia una agenesia di un incisivo laterale....
Sull'estrazione dei canini non avendo elementi per giudicare,non mi pronuncio.
Non è chiaro se il canino sta erompendo in posizione ectopica(in sede non fisiologica,per intenderci...)
Se così fosse,l'apparecchio ortodontico sarebbe necessario per ricollocarlo nella sua sede.
Inoltre sarebbe indicato ,sempre previa valutazione clinica accurata,per "creare spazio" , in sede dell'incisivo agenesico,che potrà essere rimpiazzato in futuro con un impianto.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
si l agenesia e solo da un lato, il canino sta premendo sull incisivo laterale da latte non ancora caduto quindi sta prendendo il suo posto.
converrebbe intervenire adesso prima che esca oppure aspettare quando e gia uscito?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
penso convenga estrarre l'incisivo da latte per favorire l'eruzione del canino.
L' Ortodonzia,in casi analoghi,permette il riposizionamento del dente se ectopico,e la possibilità
di ricreare il famoso spazio per il dente agenesico.
Comunque ,non avendo a disposizione modelli e radiografie della figliola, e ' opportuno che lei si chiarisca bene con l ' Ortodontista su tutti gli aspetti e le opzioni terapeutiche possibili.

Cordialita '
[#4]
dopo
Utente
quindi lei mi consiglia di aspettare l eruzione del canino prima di spostarlo, anzichè tirarlo giu con intervento e aggancio all apparecchio ......mi scusi ma vorrei agire al meglio con meno traumi possibili.
un altra domanda , quale dei due metodi e piu veloce?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È possibile anche attendere l'eruzione spontanea del canino ed intervenire in seguito.
È però indispensabile sapere come e dove è posizionato il canino,
se è ad esempio inclinato o meno,ma questo lo può sapere solo chi ha studiato bene il caso,parimenti è impossibile on line dirle se è necessario o meno un intervento di disinclusione.
Chieda eventualmente un secondo parere di un altro collega Ortodontista.
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
ok la ringrazio lei è gentilissimo, la dentista mi ha anche proposto come alternativa l'invisalig (mascherina invisibile ) pero non ho capito come lo aggancerebbe al canino da tirare in posizione corretta . cosa ne pensa ? i tempi sarebbero gli stessi ?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,
l'Invisalign e ' una marca di mascherine sequenziali utilizzate per
problemi ortodontici minimi,poiché non permettono determinati
spostamenti che sono possibili solo con l'apparecchio fisso,ad esempio la disinclusione di denti inclusi,l'apertura o la chiusura
di spazi,,movimenti di distalizzazione dentali,derotazioni importanti,ecc.
Non conosco purtroppo il caso clinico non avendo foto,radiografie,
modelli,pertanto le consiglio di farsi dare informazioni dettagliate
dai colleghi che interpellera',così pure sui tempi di trattamento.
Distinti Saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie domani vado a farmi dare la radiografia cosi da cosultare qualcun'altro e se posso la faccio vedere anche a lei cosi esamina meglio il caso ?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Può inviarla se vuole sulla mail dello studio che troverà sul mio profilo MI+
Buona Domenica
[#10]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Gentile signora,
l'ipotesi di disinclusione chirurgica del dente (che non possiamo valutare non avendo le radiografie) non và molto d'accordo con l'Invisalign...

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#11]
dopo
Utente
infatti dott. spinelli l'ho capito in questo consulto ...e mi chiedo perche la dentista me lo abbia proposto??!! sinceramente preferirei la soluzione meno " evidente" possibile perche mia figlia è restia a mettere l'apparecchio con le stelline pero se non è fattibile invisalign vorrei sapere se ci sono altre soluzione
[#12]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ad esempio l'apparecchio linguale consentirebbe sia di fare una trazione di un canino incluso (se questa fosse necessaria) sia di avere un apparecchio non visibile. Altro senza studio del caso ortodontico sarebbe difficile dirle