Estrazioni per protrusione bimascellare

Ho una protrusione bimascellare causata da deglutizione atipica. Anni fa ho corretto la deglutizione atipica e ho raddrizzato i denti con trattamento ortodontico ma la biprotrusione è rimasta perchè riguarda le basi ossee dei denti. Ho letto che il profilo biprotruso può essere migliorato con estrazione di 4 premolari+brackets+viti ed elastici per arretrare i denti anteriori. Sono andato da un dentista per chiedere questo trattamento ma si è rifiutato dicendo che sarebbe inutile e dannoso e che la mia conformazione scheletrica è questa. Eppure su internet leggo diversamente. Cè qualcuno che la pensa diversamente da questo ortodontista o devo rassegnarmi a non poter correggere la mia protrusione bimascellare?
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Rassegnarsi non deve, ma informarsi bene sul miglior piano di trattamento applicabile al suo caso è doveroso. Senta qualche altro parere di bravi ortodontisti che possano visionare direttamente il suo caso e studiarlo adeguatamente: via rete non credo si possa dire di più.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Salve, la diagnosi ortodontica e la consequente proposta terapeutica si basano sulla valutazione della situazione clinica del paziente, mediante visita e studio del caso (modelli, foto, Rx, cefalometria etc).
La diagnosi non dovrebbe essere molto differente tra ortodontisti, pertanto le consiglio di chiedere una precisa diagnosi, una proposta terapeutica, eventuali alternative ed eventualmente una relazione motivata. Lo studio del caso ha giustamente un costo che normalmente è abbastanza accessibile.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Lo studio del caso ortodontico, indispensabile per valutare l'opportunità o meno di estrazioni, richiede come esami di base almeno OPT, teleradiografia L-L, foto intra ed extra-orali, modelli studio. A volte anche altri esami accessori possono essere opportuni. Con queste premesse si può valutare se il caso beneficerebbe o meno di estrazioni, o comunque l'eventuale trattamento più opportuno.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it