Granuloma e spostamento denti con allibratori

Buonasera,
Mi è stato diagnosticato un granuloma sotto un dente molare devitalizzato alcuni anni fa. Attualmente l'infezione è dormiente, sto rimandando l'intervento perché prevede un innesto osseo e successivo impianto e il preventivo è importante.
Nel frattempo la mia attenzione è tornata sul motivo per cui avevo fatto la lastra panoramica, al di là del curare alcune piccole carie: iniziare un percorso di riallineamento dentale tramite mascherine.

Chiedo se con questo tipo di trattamento il granuloma potrebbe svegliarsi a causa dello spostamento e scoppiare.
Inoltre chiedo se in genere il trattamento con mascherine può essere effettuato anche il presenza di denti del giudizio.
Resto in attesa
Ringrazio
Martina
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La presenza di una lesione periapicale va trattata preliminarmente tentando un ritrattamento canalare,salvo passare alla chirurgia endodontica in caso di insuccesso.
L ' avulsione e' l'ultima ratio.
Per la terapia ortodontica non mi stanchero' mai di sottolinearlo,e' necessaria una diagnosi della malocclusione,che scaturisce da uno studio analitico del caso clinico,attraverso esame obiettivo,analisi
dei modelli,rx grafie,esame cefalometrico,
eventuale set-up,non tralasciando una valutazione delle ATM e lo stato parodontale.
Sara ' poi l' Ortodontista che impostera' un
piano terapeutico e decidera' quale "apparecchio" e' piu' consono.
Questo per significare che la scelta non spetta mai al paziente ma al sanitario.
Sui denti del giudizio,le invio un link

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia