Perdita incisivo

BUONGIORNO, MIA FIGLIA DI 7 ANNI A GIUGNO CADENDO DA UNA GIOSTRINA HA PERSO L'INCISIVO SUPERIORE DEFINITIVO, LE E' STATO FATTO UN REIMPIANTO IL GIORNO SEGUENTE MA DALLE RADIOGRAFIE SI VEDE CHE IL DENTE NON E' STATO DEVITALIZZATO DEL TUTTO MA A META'. DA QUALCHE SETTIMANA LA BAMBINA IL DENTE E' PIU' SCADUTO E SPORGENTE. PUO' ESSERE DOVUTA A UN INFEZIONE? MA SECONDO VOI BISOGNA TOGLIERLO O FARE IL POSSIBILE PER MANTENERLO IN BOCCA?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
salve,
non sappiamo se le procedure effettuate per il reimpianto(reimpianto precoce ?)
siano state corrette e se il dente sia stato splintato con quelli adiacenti, se sia stata monitorata la vitalità e effettuata in caso di mancata rivascolarizzazione, una terapia endodontica(presumibile dal suo racconto).
Da quel che riferisce potrebbe essere in atto un evento" indesiderato" e cioe' la "mobilizzazione" del dente per riassorbimento della radice.
Le consiglio una rivalutazione approfondita presso un Collega Pedodontista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
ma nel caso dovesse perderlo ..cosa si potrebbe fare x sostituirlo?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Esistono varie possibilita' da un apparecchio mantenitore di spazio ad un Maryland provvisorio che comunque permette una buona estetica da modificare durante la crescita.
Ma la soluzione migluore la deve dare il Collega Pedodontista-Ortodontista che conosce bene il caso clinico.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Qualche mese fa ci aveva posto domande simili sullo stesso caso. Con buona probabilità è in atto mobilizzazione dell'incisivo per riassorbimento della radice. In ogni caso non possiamo esserne certi perché non possiamo visitare la bambina. Le soluzioni per la sostituzione provvisoria ci sono, l'essenziale è che permettano una corretta crescita scheletrica in quella zona senza creare un "blocco" tra gruppi di denti

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it