Denti superiori sporgenti

Buonasera, ho un problema : ho i denti superiori sporgenti. Sono stata dal dentista che mi ha messo l’apparecchio e mi ha tolto i due premolari superiori (lasciando così spazio tra i canini e i molari). Sono molto preoccupata perché attualmente mi ritrovo con i buchi tra i denti. Vorrei sapere: è una corretta procedura per rientrare i denti? Entro quanti mesi si chiuderanno i buchi? E si chiuderanno del tutto?
Grazie mille
Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
da quel che racconta dovrebbe avere una malocclusione di 2a classe con overjet significativo.In tale caso una soluzione terapeutica puo' essere quella attuata dal suo Ortodontista, che avendo studiato il caso clinico,di cui non conosciamo i report,ha preventivato appunto l'avulsione dei premolari per retrarre successivamente i canini in 1a classe e poi il gruppo incisivo,lasciando una 2a classe molare.Se cosi' stanno le cose sembra una procedura corretta.Una cosa molto importante in tale scelta terapeutica e' quella di assicurare con un massimo ancoraggio i settori posteriori(molari).
Altre scelte terapeutiche potevano essere non estrattive con distalizzazione dei molari,purtroppo non conoscendo il caso clinico restiamo nel campo delle ipotesi.
E' impossibile esprimersi sui tempi poiche' essi variano secondo il caso clinico che come le dicevo,non conosciamo.Essendo inoltre ogni caso differente dall'altro,le consiglio di chiedere lumi al Collega che la segue
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua risposta. Mi ha reso più tranquilla. Ma cosa vuol dire “ massimo ancoraggio dei molari?”
Si mi hanno detto che ho una malocclusione di 2a classe; ma riuscirò ad avere un bel sorriso? La mia paura è che mi rimangono gli spazi tra i denti cosa che odio. Tengo molto al sorriso e non vorrei aver fatto un errore con questa scelta.
Grazie per la sua gentilezza e disponibilità.
Veronica
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il suo dentista curante e' specializzato o perfezionato in Ortodonzia,non deve aver timori.Per il massimo ancoraggio si usano dispositivi che bloccano i molari,per evitare che si possano spostare in avanti durante le manovre di retrusione( in genere sono dispositivi sul palato ancorati alle bande dei molari)
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ormai devo solo provare a fidarmi anche perché i premolari superiori sono già stati tolti e Lunedì mi toglieranno il premolare inferiore a sx (a dx no xké mi manca già un dente). Dopo di che posso solo pregare che tutto vada bene. Grazie mille.
Buona giornata.
Cordiali saluti.