Dispositivo dentale

Buonasera,
Mi chiamo Riccardo e circa sei mesi fa ho richiesto un vostro consulto riguardo quella che era la mia situazione; sprovvisto di incisivi laterali e diastema presente tra i centrali.
Come da voi consigliato, ho percorso la via più lunga e tortuosa. Prima sottopostomi a intervento per eliminare il frenulo orale superiore, poi ad un trattamento ortodontico durato circa sei mesi tramite cui sono stati allineati i canini alle rispettive arcate(erano leggermente ruotati nella direzione sbagliata e distanti) e avvicinati gli incisivi centrali.
Purtroppo, per assenza di una cavità gengivale abbastanza profonda, il mio dentista non ha optato per inserire due dispositivi finti tramite cui sostituire gli assenti incisivi laterali(non so se mi spiego, scusate il linguaggio terra terra).
Cosí si è optato per limare i due incisivi centrali tanto da poter inserire un unico dispositivo suddiviso in 4 denti per sostituire i quattro incisivi. Il lavoro è andato per il meglio e ho già da quasi un mese tale dispositivo, provvisorio e non definitivo.
Tuttavia parlando con mio zio che fa l'odontotecnico da una vita, sono rimasto un tantino male quando mi ha detto che seppur un ottimo lavoro in quanto realizzazione e igiene, a suo dire gli incisivi centrali sono stati realizzarsi troppo lunghi in relazione ai canini, che non devo preoccuparmi in quanto il dispositivo è provvisorio ma che va rifinito.
Potrei avere un vostro parere?
Vi ringrazio ancora per avermi convinto in passato ad affrontare quello che per me era una vera e propria impresa.
http://i68.tinypic.com/vpw4g0.jpg
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Purtroppo, per assenza di una cavità gengivale abbastanza profonda, il mio dentista non ha optato per inserire due dispositivi finti tramite cui sostituire gli assenti incisivi laterali(non so se mi spiego, scusate il linguaggio terra terra).
Cosí si è optato per limare i due incisivi centrali tanto da poter inserire un unico dispositivo suddiviso in 4 denti per sostituire i quattro incisivi. ...."

Come gia' espresso dagli altri colleghi in precedenza,lei ha optato la scelta peggiore,rovinando irrimediabilmente due denti sani.Perche' non si e' rivolto ad un implantologo esperto per una sostituzione implanto -protesica degli incisivi agenesici?Nella peggiore delle ipotesi si poteva optare per un Maryland.
Da quel che riferisce lei avrebbe
un ponte di quattro elementi con due estensioni a "bandiera"(laterali).Se cosi' fosse,per effetto cantilever prima o poi avra' grossi problemi ai centrali con verosimile futura lussazione.Non credo che un dentista sano di mente possa averle consigliato cio',non vorrei che si fosse rivolto ad un dentista abusivo non abilitato.
Visto che ormai il danno e' fatto,si rivolga ad un Collega esperto e competente.
Cosi' non va bene.
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Il mio dentista è certamente abilitato ed è oltre una buona metà della sua carriera lavorativa.
Come già detto, dopo aver valutato la situazione di mese in mese, mi ha riferito che appunto non c'era possibilità di impiegare impianti in quanto sarebbero venuti troppo 'bassi', causa assenza di osso che avrebbe conferito una limitata profondità.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Forse il suo dentista non e' a conoscenza di tecniche rigenerative ed altre tecniche chirurgiche per aumentare i volumi ossei ed inserire impianti .....e che esistono anche impianti particolari per i casi come il suo.
Buone Cose

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1573-la-rigenerazione-ossea-guidata-gbr.html
[#4]
dopo
Utente
Dr. Luigi, io capisco perfettamente che lei in quanto esperto in materia consiglia al suo prossimo di preservare ad ogni costo la propria dentatura naturale laddove possibile.
Quello che volevo dire è che, sebbene a esistono tecniche volte ad aumentare l'ossatura dentale, non sempre queste risultano sufficienti a colmare il deficit. Ho 22 anni e avendo questo problema da 11enne, più o meno, ormai la situazione era alquanto compromessa(al tatto si percepisce la carenza), prova ne erano gli stessi incisivi centrali di spessore imbarazzante.
Non metto in dubbio un domani potrei incorrere nel problema da lei citato, sicuramente lo stesso impiego di dispositivi non è privo di possibili sides negativi.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
......"sebbene a esistono tecniche volte ad aumentare l'ossatura dentale, non sempre queste risultano sufficienti a colmare il deficit......"
La devo contraddire perche' lei non e' un esperto e inoltre non ha avuto i corretti approcci propedeutici al problema, perche' sono certo che tutti i Colleghi del sito,che puo' consultare postando nuovamente il consulto, avrebbero trattato diversamente il suo caso.
Lei ha preso una strada rapida ma perigliosa.
Le auguro buona fortuna.
[#6]
dopo
Utente
Va bene, proverò a ripostare per qualche altro parere.
Grazie in anticipo.