Fasciare gomito in allenamento

gentili medici, a seguito di un urto al gomito destro quanche anno fa ho il nervo ulnare che quando piego l'avambraccio verso la fine c'è uno "scatto" e l'ortopedico mi ha detto che va fuori sede e poi quando distendo il braccio torna normale. Mi sono accorto che con una pressione sulla parte interna dell'articolazione del gomito posso piegare tranquillamente il braccio e tutta l'articolazione rimane ferma. Avevo pensato di prendere una fascia o ditemi voi cosa per tenere stretta l'articolazione durante il mio allenamento, perchè questo continuo entra ed esci del nervo potrebbe farlo irritare. Un'operazione mi è stata sconsigliata perchè non ne vale la pena dato che non ho nessun dolore neanche durante l'allenamento.

ditemi cosa ne pensate, perchè sono andato da due ortopedici (privati e ho pagato pure molto) e hanno dato risposte vaghe e ho avuto l'impressione di superficialità... ah dimenticavo ho 19 anni
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La lussazione (o la sublussazione) del nervo ulnare al gomito è più frequente di quanto si pensi. Il ripetersi di questi microtraumi può dar luogo a una irritazione del nervo, che comporta formicolìo e/o diminuzione della sensibilità alle ultime due dita della mano fino a danni motori della mano stess.
A mio avviso non è da sottovalutare la cosa: è importante soprattutto stabilire se non ci sono disturbi di nessun genere (l'assenza di dolore non basta)
E' opportuno sottoporsi a visita specialista presso un Chirurgo della mano. Può trovare qui gli specialisti (almeno quelli iscritti alla Società di Chirurgia della Mano) della Sua Regione http://www.sicm.it/regioni.html?reg=15. Può anche rivolgersi alla UO di Ortopedia del COT di Messina http://www.cotmessina.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=39 , oppure ai Centri di Riferimento Regionale che trova qui http://www.sicm.it/centri_new2.html cliccando poi su Messina e Catania.
La fasciatura, per essere efficace, dovebbe essere molto stretta e può per questo provocare problemi più seri, come pure una fasciatura troppo lenta può aumentare la compressione al momento della lussazione
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
dato che vorrei evitare di spendere molto (l'ultimo ortopedico mi è costato 185 € e non ha risolto i mei dubbi...) perchè sono uno studente universitario a carico dei genitori, ditemi cosa devo fare per effettuare una visita pagando meno possibile.
devo telefonare al medico?
non è che così la visita non è buona come se la facessi privatamente?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Telefoni ai Centri che Le ho segnalato e si informi sulle modalità di accesso in convenzione con il servizio sanitario nazionale. Chieda anche al Suo curante se vi sono altre possibilità in zona: lui conosce meglio di me le possibilità locali
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
come al solito nessuna certezza... il mio medico mi ha detto che non è niente e che posso continuare ad allenarmi, pugilato, e quando gli ho detto se posso inziare anche a fare sollevamento pesi ha detto si perchè non ho particolari dolori e l'unica soluzione sarebbe l'operazione chirurgica che mi sconsiglia.

ora che faccio? io continuo ad allenarmi ma mi rimane sempre il dubbio che un giorno sarò arrabbiato con sti medici che hanno sottovalutato la cosa, se dovesse infiammarsi il nervo o peggio ancora