Quali cure per dolori post discectomia cervicale?

Buonasera,
Mi chiamo Ornella e scrivo dalla provincia di Lecco, già una volta mi sono rivolta a Voi e mi avete dato un consiglio prezioso che è stato prontamente seguito. Ora mi rivolgo a Voi per chiedere informazioni in merito a cure o terapie per alleviare i dolori alle spalle di cui soffre mio padre che ha 74 anni.
Nel 2002 è stato sottoposto presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo ad una discectomia cervicale per via anteriore con ortodesi attraverso innesto osseo prelevato dalla cresta ilica.
L'operazione e il decorso post-operatorio sono andati ottimamente anche se i formicolii alle mani di cui soffriva anche prima dell'operazone sono rimasti, in compenso è migliorata la deambulazione.
Ultimamente a causa di un continuo dolore a carico delle spalle si è sottoposto ad una ecografia muscolo tendinea che ha evidenziato: "Bilateralmente omoartrosi discreta soprattutto acromion-claveare con produzioni osteofitosiche; alterazioni artosiche anche gleno-omerali; sclerosi ed irregolarità dei trochiti.
Sono riconoscibili minute calcificazioni peri-tuberositarie a carattere peritendinitico.
A dx depressione del profilo craniale della cuffia dei rotatori all'intersezione del tendine sovraspinoso associata a fini disomogeneità strutturali a tipo strie ipoecogene interstiziali, reperti suggestivi per fissurazione del tendine stesso avvalorata dalla presenza di un versamento borsale presente soprattutto nel recesso sottoscapolare; è altresì presente una componente di versamento articolare lungo la guaina del tendine del capolungo bicipitale.
Dal lato sx ancor più abbondante versamento borsale".
Ora io capisco che l'età non gioca certo a suo favore, ma è un uomo attivo e mi sarebbe molto utile sapere se esistono delle cure o terapie che si potrebbero fare per alleviare questi dolori dato che gli antinfiammatori non danno molto sollievo.

Ringrazio in anticipo per la Vostra cortese risposta e colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti.

ORNELLA

[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 157 9
La situazione è complessa e dare un consiglio senza aver visto suo padre è difficile.
Per quel che si desume dal racconto che lei fa credo che la soluzione potrebbe essere quella artroscopica.
Le consiglio di consultare un Collega esperto in artroscopia della spalla.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in