Irrigidimento braccio dx

salve, da 5 giorni ho cominciato a suonare la batteria, ho notato che da qualche giorno ho un irrigidimento al braccio dx come quando scrivo troppo, all'avrambraccio( la parte dal polso al gomito) ma solo in una certa parte...il professore ha detto che sono movimenti del tutto nuovi per me e che dovro' ancora abituarmi perchè irrigidisco un po'il braccio enon sempre faccio il movimento corretto...come posso fare per prevenire tendiniti poichè sono abbastanza gracile??stretching o esercizi simili possono iutare prima di suonare?la palestra per rinforzare le braccia?
Martedi il fastidio c'è stato rpessochè tutto il pome e la sera...ieri e oggi meglio solo quando scrivo o cmq quando sforzo il braccio...e suono relativamente poco tipo 15 minuti per paura di indolenzirmi di piu..
cosa consigliate?
grazie
[#1]
Dr. Valerio Anania Ortopedico 19 1
Salve, probabilmente, come mi pare abbia anche lei già capito, questi movimenti nuovi le stanno facendo sviluppare una tendinite, il consiglio è di aspettare a riprendere la batteria, antiinfiammatorio, e riposo. Ripresa graduale della attività a scomparsa della sintomatologia.
Non si ostini a lavorarci sopra altrimenti vi è il rischio di cronicizzare la tendinite che diventerebbe più ostica da eliminare.
Cordiali Saluti

P.S. migliorare il "gesto tecnico" diminuisce il rischio di infortuni.

Dr. Valerio Anania

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve dottore, grazie per la sua risposta...antinfiammatori oki, moment vanno bene o bastano anche delle pomate?
Se avro' altri problemi la ricontattero' se sara' disponibile per ora la ringrazio.
[#3]
Dr. Valerio Anania Ortopedico 19 1
Salve, anitiinfiammatorio per bocca (in commercio ce ne sono tantissimi) + eventuale gel/crema di antiinfiammatorio locale (spalmare ma non massaggiare!!!).
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok dottore dopo 5 gg di artrosilene 3 vv al giorno la situazione è migliorata, non suono da una settimana pero' mi sa che il problema è a monte poichè l'irrigidimento viene quando tengo le bacchette in mano.
Oggi il medico di base ha consigliato di continuare fino a 8-9 gg sempre 3 vv al giorno e che dovrei abituarmi probabilmente cito le sue parole"è come correre i 100 metri senza allenamento" quindi muscolo indolenzito e tendini infiammati...che dice lei? occorre un fisioterapista?puo' consigliarmi della palestra per rinforzare le braccia?
grazie
[#5]
Dr. Valerio Anania Ortopedico 19 1
Salve, diciamo che il paragone del collega è calzante, nel senso che migliore è la tecnica del gesto minori sono le percentuali di infortunio (è valido in tutti gli sport), il mio consiglio è quindi di esercitarsi per meno tempo all'inizio, per non sovraccaricare i muscoli, e successivamente, una volta acquisista la tecnica ed una scioltezza maggiore, continuare normalmente.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
si infatti dopo un primo giorno tranquillo appena aumentata di pochissimo la velocità è ritornato...non è male propriamente detto...il maestro dice che se è idolenzimento va bene ma se è male nn è normale la cosa per una che suona da 20 giorni...il medico di base da canto suo dice di non preoccuparsi...irrigidimento vuol dire tendinite? come si riconosce e distingua una tendinite da un indolenzimento? chiedo scusa ma sono molto preoccupata non è normale come cosa....
grazie