Ernia lombare

buonasera,
a seguito di una caduta in bicicletta da corsa ho effettuato esami radiografici e TAC condotta da L3 a S1 dai quali e' emersa questa diagnosi:
"a L3-L4 bulging discale determina rettilineizzazione della parete anteriore dl sacco durale in assenza di franchi segni di conflitto disco-radicolare.
Artrosi interapofisaria.
A L4-L5 si apprezza una minima protrusione contenuta paramediana sinistra del disco determinante lieve deformazione della parete anteriore del sacco durale e minimi segni di conflitto con la tasca radicolare sinistra di L5.
a L5-S1 e' presente una protrusione contenuta ad ampio raggio determinante franca deformazione della parete anteriore del sacco durale e minimi segni di conflitto con le tasche radicolari di S1.
Collateralmente si segnalano esiti di pregressa frattura dell'aletta sacrale destra".
Faccio notare che gli esami sono stati effettuati 3 mesi dopo la caduta per la quale avevo fatto esami radiografici che non avevano evidenziato la suddetta frattura (allora non diagnosticata).
Attualmente a seguito di attivita' sportiva mi vengono dolori alla gamba destra che penso siano dovuti a sciatalgia lombare.
Mi potreste dare indicazioni di cura e specialisti da consultare?
Grazie molte
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. La maggior parte delle persone senza disturbi alla schiena può avere un quadro di discopatie come quello descritto.
Occorre valutare bene i segni clinici del Suo disturbo ANCHE alla luce della RMN. E' ben noto che ciò non è possibile a distanza, ma è possibile solo dopo una visita diretta. Le consiglio quindi una visita presso un Fisiatra, che DOPO averLa visitata e aver visto le immagini RMN saprà indicarLe una corretta fisioterapia. Porti con sè anche le rx eseguite al momento della caduta per chiarire il dubbio della frattura segnalata, perché penso che se avesse avuto quella frattura avrebbe avuto sintomi specifici.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it