Una rx alla gamba destra, una tac all'anca destra

PREMESSA:Sono stato operato di emicolectomia dx nel giugno del 2007.
L'operazione è andata bene , il tumore localizzato nel cieco non aveva interessato i linfonodi asportati ed è stato classificato come un adenocarcinoma che aveva appena iniziato a cancerizzare. Non mi hanno dato chemioterapia da fare.Di fatto sebbene abbia consultato numerosi dottori (anche via internet) causa valori alti di cromogranina A, gastrina e ora anche di VIP (un nuovo esame) c'è sempre il sospetto di qualcosa di neuroendocrino.Ho chiesto la ripetizione dell'analisi dei vetrini del materiale presso un'altra struttura e sono in attesa dei risultati. A distanza di quasi 4 mesi dall'operazione gli stranissimi sintomi di cui ero afflitto sono quasi tutti scomparsi meno uno che invece è aumentato: dolori alle ossa in particolare alle gambe con perdita di forza.
Ho quindi fatto in ordine una rx alla gamba destra, una TAC all'anca destra e ora una scintigrafia total body.Vi prego aiutatemi a capire qualcosa e consigliatemi sul prossimo passo da fare:

1) RX gamba destra: SI SEGNALA NODULO DI SCLEROSI CHE SI PROIETTA IN CORRISPONDENZA DEL COLLO CHIRURGICO DEL FEMORE DX

2)tac anche: AREA DI OSTEOSCLEROSI IN CORRISPONDENZA DEL COLLO CHIRURGICO DEL FEMORE DX CON DIAMETRI MAX. DI 19x12 MM;CONCOMITA CAUDALMENTE A DETTA AREA DI OSTEOSCLEROSI RIMANEGGIAMENTO DELLA TRABECOLATURA OSSEA CARATTERIZZATA DA SFUMATA AREA DI OSTEOSCLEROSI ALL'INTERNO DI UNA AREA DI RIASSORBIMENTO OSSEO IN ASSENZA TUTTAVIA DI EROSIONI DELLA COMPATTA OSSEA.DETTI REPERTI APPAIONO DI NON UNIVOCA INTERPRETAZIONE, RIFERIBILI VEROSIMILMENTE A FIBROMI OSSEI PARZIALMENTE OSSIFICANTI CHE NECESSITANO DI INTEGRAZIONE CON ESAME RM E CONTROLLO TAC A DISTANZA DI 3/6 MESI PER UNA VALUTAZIONE EVOLUTIVA MORFOSTRUTTURALE.

3) Scintigrafia total body:tale indagine documenta incremento della fissazione del radiofarmaco osteotropo in corrispondenza:
- della 7°-8° costa posteriore sn come per traumatismo:utile controllo rx grafico
- del terzo superiore femorale dx e da confrontare con esame rxgrafico non disponibile al momento dell'indagine
-della corticale diafisaria dei femori delle tibie ginocchia e caviglie come per patologia osteodegenerativa.
- delle ossa ischiopubiche sn, di dubbia interpretazione da confrontare con esame rx grafico

Mille grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Buongiorno,
ritengo che l'area femorale destra meriti ulteriori accertamenti, Sicuramente una RM ed eventualmente una biopsia.
tenga presente che tale area potrebbe essere anche non in relazione alla patologia per cui è stato operato.

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Restuccia,
Seguendo i suoi consigli ho fatto la risonanza magnetica e farò presto la biopsia.

Referto:
RM femore destro

L'esame SM e' stato eseguito senza e con mdc con sequenze TSE T1 e T2.
Si segnala la presenza di alterazione strutturale e di segnale centro-midollare in corrispondenza del collo femorale di dx.
Tale lesione mostra intensita' disomogenea per la presenza di piccoli foci di ipointensita' nel suo contesto. Presenza di iperintensità di segnale dopo mdc.
Si associa riduzione di spessore della corticale anteriore del collo femorale.
In sede piu' prossimale si documenta altra alterazione di segnale ipointensa in TI e T2 riferibile ad isola di compatta ossea.

Vorrei poi io aggiungere che ho spesso dolore alle costole in basso a destra posteriormente e non mi sento affatto bene.
Se possibile vorrei un suo autorevole parere.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Buongiorno, la rm conferma la presenza di queste aree ossee senza aiutarci nella diagnosi, ci rassicura però sul non coinvolgimento dei tessuti molli limitrofi.
Credo che a qesto punto sia necessario con tutta la documentazione un consulto ortopedico per fare il punto della situazione ed eventulamente procedere ad una biopsia. Il dolore costale va meglio valutato perchè le cause possono essere diverse, anche non legate ad un problema delle coste, ma potrebbe essere un dolore irradiato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Evoluzione dopo anni

La mia ultima email risale al 2007. Siamo nel 2010. Difatti nessuna malattia mi è stata diagnosticata. Eppure seppure sono riuscito a tornare al lavoro con fatica i sintomi sono:testa confusa,Allergie (profumi mix, E222) ,Disturbi della sensibilità,Disturbi gastrointestinali,Alterazioni dell'equilibrio, dolore a livello mascellare o mandibolare,Disturbi del sonno,dolore e stanchezza,Rigidità. Si aggiungono i notevoli fastidi a livelli intestinale con gonfiori e coliti, malassorbimento.

I livelli del sangue alterati sono solo GAMMAGLOBULINE alte e talvolta anti corpi muscolo liscio positivi.Fattore reumatoide negativo.

Ora cercando su internet ho trovato 2 malattie compatibili: Spondilite anchilosante e fibromialgia.Sto dicendo una eresia o potrei avere indovinato? Comunque la biopsia fatta nel 2007 su vostro consiglio fu completamente negativa. Vi ringrazio
[#5]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Buongiorno,
entrambe le malattie di cui parla sono di tipo reumatologico, per cui consiglierei con gli accertamenti fatti di consultare un reumatologo.
arrivederci