Problema femore

Salve a voi ill.imi dottori
È gia da un pezzo che mio padre , per alcune disattenzioni mediche veniva curato senza un’approfondita ricerca e senza nemmeno la richiesta di una radiografia per un problema che accusava alla gamba.
Tralasciando il passato , ancora adesso ha dei grossi problemi e cioè:
quando si siede per lunghe pause, nel momento che si alza ha dei problemi a camminare ,e come se la gamba non rispondesse è costretto a fermarsi un pò fino a quando riesce a camminare,s pesso gli capita anche quando sale le scale,il problema si verifica soprattutto dopo una sosta prolungata o quando rimane seduto per molto tempo.
Da quello che abbiamo capito dopo varie visite è il femore,la cosa del quale sono preoccupato è non lo nascondo dato che si parla della salute della persona a me cara,dato i vari e differenti consigli a volte anche contrastanti sentiti,non so ancora cosa fare…. Bisogna farlo operare, alcuni parlano di infiltrazioni, altri che dicono che si può ricostruire la cartilagine, insomma brancolo nell’indecisione più totale,e chiedo a voi un consiglio su cosa fare,
mi complimento soprattutto della professionalità trattata su questo sito dai professionisti ,
grazie grazie di cuore

Radiografie effettuate il 06/07/2006

Rx ginocchio dx rx ginocchio sn
Rx rachide cervicale rx colonna dorsale
Rx lombo sacrale rx bacino per anche

Reperto

Cervicoartrosi osteofitica deformante con segni di discopatia degenerativa diffusa .
Normale curvatura fisiologica cervicale.
Artrosi osteofitica dorsale e lombare di grado iniziale.
Accentuazione della normale cifosi dorsale e lordosi lombare.
Atteggiamento scoliotico ad s dordo lombare.
Normale il tono calcico.
Non modificazione di sede demetameri.
Processo coxo artrosico bilaterale;conservate le interlinee articolari.
Geoidi subcondrali cotiloidei a dx.
Processo ostedartrosico deformante osteofitico delle ginocchiacon riduzione delle interlinee articolarinella metà mediali.
Disassamento esterno delle rotule.

RADIOGRAFIE 01/10/2007

RX ANCA DX
RXANCA SN RX BACINO (1PR)

Processo coxartrosico osteofitico deformante con riduzione dello spazio articolare bilateralmente e con genoidi cotiloidei a dx.
Normale l’articolazione sacro-iliaca
Bilateralmente.
Non lesioni ossee a focolaio o traumatiche dei segmenti ossei esaminati.
Ipotono calcico

[#1]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Egregio utente,

Da quanto Lei riporta, Suo padre non cammina come vorrebbe perchè la qualità e la consistenza cartilaginea delle articolazioni delle anche e delle ginocchia è compromessa.
Che cosa dicono le rx di anca e di ginocchio ?

a) Processo coxo artrosico bilaterale; conservate le interlinee articolari e geodi subcondrali cotiloidei a dx : si tratta di un'importante perdita di cartilagine con escavazioni (geodi). Suo padre necessita di protesi di anca sia a destra, sia a sinistra.
b) Processo osteoartrosico deformante osteofitico delle ginocchia con riduzione delle interlinee articolari nella metà mediali : le ginocchia "guardano" all'esterno (ginocchia vare artrosiche) con artrosi complessiva e localizzata maggiormente nel comparto mediale. Gli osteofiti sono il risultato dello stiramento esercitato dalla capsula articolare sul periostio (membrana rivestente l'osso) che tenta in tal modo di aumentare la copertura ossea per ovviare alla deformità. Suo padre necessita di protesi di ginocchio sia a destra, sia a sinistra con adeguato bilanciamento legamentoso (per la deformità esistente).
c) Disassamento esterno delle rotule : sono verosimilmente dovute sia allo scarso contatto rotula-cartilagine femorale ed alla ipotrofia del muscolo quadricipite dovuto alla ovvia scarsa attività fisica (dovuta al dolore articolare) di Suo padre. Le protesi permettono un graduale recupero muscolare in quanto consentono il carico completo in assenza di dolore.

d) Processo coxartrosico osteofitico deformante con riduzione dello spazio articolare bilateralmente e con geodi cotiloidei a dx : come sopra. In più la riduzione dell'interlinea depone per un avanzato processo artrosico.
e) Ipotono calcico : dovuto alla difficoltà del carico per dolore articolare.

Cordiali saluti,

Andrea Salvi

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ

[#2]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente,leggendo i referti delle rx grafie eseguite da Suo padre sarebbe necessario,se le condizioni generali lo permettono,sottoporlo a intervento di protesizzazione della articolazione coxo femorale destra e sinistra.Adeguato ciclo riabilitativo a carico delle articolazioni del ginocchio associata a terapia di viscosupplementazione articolare.
Mi faccia sapere.
Cordiali Saluti

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dott. vi ringrazio per le vostre utilissimi giudizi in riguardo, sono molto utilissimi, vi ringrazio di cuore
[#4]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Grazie per la fiducia riposta,sperando di aver in parte dato sollievo alla sintomatologia di Suo padre.
Cordiali Saluti