Frattura malleolo dx lievemente scomposta

Sono un ragazzo di quasi 32 anni, giocando a calcetto ho subito una frattura al malleolo dx giudicata lievemente scomposta. In un primo momento si parlava di un piccolo intervento chirurgico, ma mi è stato applicato un gambaletto gessato per 30gg in scarico e al termine di questi un altro gambaletto per 20 gg in carico qualora l'esito delle nuove lastre confermerà questa diagnosi. Domanda: Sarebbe stato opportuno l'intervento chirurgico o posso sperare che con l'ingessatura tutto andrà bene? Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Caro utente, per poter rispondere al suo quesito, dovrei visitarla e vedere le radiografie che in tali casi sono determinanti. Spesso il giudizio di operabilità è molto soggettivo e va considerato insieme a tanti altri parametri (età, lavoro, tipo di lesione, situazione cutanea, ecc). Ormai ha optato per il trattamento non chirurgico e quindi si dedichi a collaborare con i fisioterapisti per un buon recupero funzionale. Il trattamento non chirurgico ha solo lo svantaggio di essere più lungo e deve far uso di gessi e poi un buon recupero funzionale in contrapposizione al trattamento chirurgico che ad una maggio velocità nella ripresa funzionale associa però i rischi generici di ogni intervento e quelli locali di una sintesi ossea (infezione, problemi di guarigione della ferita, necessità di un secondo intervento per la rimozione della sintesi, e tanti altre che le risparmio).
Sono convinto che il collega che l'ha seguito, le ha consigliato il trattamento più idoneo al suo caso, avendo i suoi buoni motivi; quindi stia tranquillo e sereno.
Saluti. Dott. Luciano Mazzucco

Dott. Luciano Mazzucco
Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Mazzucco,
ho apprezzato tantissimo la sua tempestività della risposta e relativo contenuto che serve per rincuorarmi. Quindi posso dedurre che posso ottenere un completo ripristino dell'attività funzionale della caviglia (sono un finanziere e non posso permettermi di zoppicare)!!!! Grazie infinite