Forte dolore ginocchio posteriore.

Buon giorno,
durante una partita di calcio, calciando, ho sentito un forte dolore al ginocchio destro nella parte posteriore laterale destra, ho subito fatto ghiaccio e argilla e preso antinfiammatori generici (tipo oki) per qualche giorno.
Il dolore è andato diminuendo ma comunque persisteva allora ho deciso, insieme al medico di base, di andare a fare una risonanza magnetica.
Il referto dice:
RMN GINOCCHIO DX
Sequenze multiplanari T1 e T2-pesante in condizioni di base per gonalgia in trauma pregresso.
Nella norma l'aspetto di menischi, legamenti crociati, collaterali e tendini estensori.
Piccola cisti gangliare neri recessi capsulo - legamentosi posteriori. Iniziale distension della borsa infrapatellare profonda. Non segni di edema dell'osso spongioso ne significativo versamento endoarticolare. Corpo adiposo di Hoffa omogeneo. Non cisti di Baker. Lieve disomogeneità di segnale del panno condrale rotuleo come da iniziale condromalacia.

Sapete spiegarmi in parole povere se ho qualcosa che non va?
Dopo un mese dal trauma ho iniziato a fare stretching e un pò di riabilitazione con la fascia elastica e ho camminato in montagna per una settimana senza problemi, pensavo fosse tutto a posto ma ieri ho fatto un pò di corsa e il dolore è tornato fortissimo e si è esteso a tutta la zona posteriore del ginocchio, stamattina faccio fatica a camminare.
La mia impressione è che si infiammi la parte posteriore quando distendo completamente la gamba: mentre camminando la gamba non si stende mai completamente e quindi non mi dava problemi, correndo invece avviene la distensione totale e non lavorando bene si infiamma qualcosa dietro al ginocchio, addirittura ora sembra più un dolore posteriore verso l'interno e non all'esterno dove ho subito il trauma...
Consigli? esercizi di riabilitazione?
Sabato ho la prima partita della stagione e devo essere presente, spero mi possiate aiutare!
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
dalla RM nessun problema ai legamenti e menischi, però c'è una cisti posteriore che potrebbe essere causa in parte del suo problema.
Conviene tuttavia che riposti il suo problema in area ortopedica.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
dal referto che lei ha posto alla nostra attenzione non e' emerso nulla di veramente serio a carico delle strutture articolari del suo ginocchio. Unica nota una iniziale condromalacia ossia una usura iniziale del prezioso e sottile stratto di cartilagine che ricopre le ossa a livello delle articolazioni.
Tale danno va indagato mediante una visita clinica circa la sua reale gravita' per proporle di conseguenza una riabilitazione mirata.
Nella attesa di una valutazione specialistica ortopedica che le consiglio posso invirala a eseguire oltre allo stretching anche ginnastica isometrica e nuoto a dorso ed a stile libero.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Durante questi giorni ho cercato di raccogliere più pareri competenti possibili e ho riscontrato cinque diverse possibili diagnosi:
1_ la piccola cisti rilevata potrebbe creare il problema, ma a questo proposito, naturalmente senza competenza, sarei un pò scettico perchè è probabile che la cisti ci sia da tempo e fastidio non me ne ha mai dato quindi non vedo perchè dovrebbe aver cominciato a darmi fastidio fra l'altro in corrispondenza di un calcio al pallone (ho sentito una specie di TAC dietro al ginocchio quando ho calciato).
2_ una leggera elongazione del legamento collaterale laterale o della parte superiore del gemello che la RMN non ha rilevato, ma allora in un mese di riposo in teoria dovrebbe essere passata oppure, se ci fosse davvero, a camminare per una settimana in montagna anche per 8h facendo 1500m di dislivello mi avrebbe dovuto dare per lo meno fastidio mentre il ginocchio non mi ha dato alcun problema.
Mi sono fatto male a fine giugno, ho fatto la risonanza a fine luglio e il dolore dopo la corsa mi è tornato ora che siamo a fine agosto.
3_ l'Iniziale distensione della borsa infrapatellare profonda che correndo si è infiammata e mi crea dolore nella distensione totale della gamba, cosa che da incompetente mi sembrerebbe la diagnosi più fondata.
4_ quella qui sopra del dr.Leo, che ringrazio, riguardante la condromalacia.
5_ infine proprio oggi sono andato dall'ortopedico e, come avevo previsto, soldi (visita privata di 10 min, proprio perchè voleva dirmi qualcosa, 100€!!!!) e tempo buttati via, mi ha detto che non ho niente di che ma solamente la cisti di baker (la risonanza dice ''Non cisti di Baker'') che si è infiammata e leggermente ingrossata.
Mi ha consigliato di mettere voltaren gel e fare 4-5 sedute di laser-crioterapia-laser per sfiammare il ginocchio (non oso neanche immaginare il prezzo per seduta) ma di riprendere tranquillamente gli allenamenti facendo attenzione.
Penso che la terapia non la farò perchè non ho intenzione di regalare altri soldi, sta di fatto che comunque ogni volta che accenno una corsa mi fa male il ginocchio, non avevo bisogno di andare dall'ortopedico per sentirmelo dire, ci sono andato perchè pensavo potesse capire il perchè mi si infiammi.

Ho paura che adesso, ogni qual volta faccia una corsa, mi si possa infiammare! Già ad inizio agosto avevo provato a fare un'oretta di corsa e per i giorni seguenti mi aveva fatto male, poi mi si è sfiammata, sono andato in montagna e al ritorno pensavo fosse a posto, invece alla prima corsa un'altra ricaduta.
Voi cosa ne pensate?

Nel frattempo mi sono accorto che facendo lentamente gli esercizi con la fascia elastica sento nella parte posteriore come uno scricchiolio durante il movimento penso dovuto all'infiammazione.

Quale strada mi consigliate di percorrere?
Eventuali cure?
Naturalmente ghiaccio, oki due volte al giorno e voltaren, avete qualche altra crema o medicinale di uso comune che potete consigliarmi per accelerare il recupero?

Per ora sto facendo cyclette, esercizi di apertura e distensione lenta con la fascia elastica, sollevamenti con cavigliere da 2Kg, stretching ischio, esercizi isometrici per il quadricipite e sto cercando di allenarmi normalmente facendo quello che riesco (faccio il portiere quindi non necessito di correre continuamente).

Consigli?
Vi ringrazio anticipatamente e scusate lo sfogo ma vi dico la verità, oggi mi sono sentito davvero derubato.
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Quale strada mi consigliate di percorrere?
COME GIA' ACCENNATùO NEL POST PRECEDENTE E' NECESSARIO, A MIO GIUDIZIO, UN PERCORSO RIABILITATIVO SPECIFICO CHE VADA AL DI LA' DI ALCUNE SEDUTE DI LASER E DI GHIACCIO MA CHE COMPRENDA ESERCIZI SPECIFICI DI RIEDUCAZIONE PER IL SUO PROBLEMA DOPO AVER FATTO UNA REGOLARE DIAGNOSI.
MA IL PUNTO E' QUESTO UNA DIAGNOSI TELEMATICA NON E' POSSIBILE IN QUANTO NON CI E' POSSIBILE NE' VISITARE IL GINOCCHIO NE' VISIONARE GLI ESAMI STRUMENTALI. E DNQUE UN PIANO TERAPEUTICO NON SI PUO' FORMULARE.
Eventuali cure?
COME SOPRA
Naturalmente ghiaccio, oki due volte al giorno e voltaren, avete qualche altra crema o medicinale di uso comune che potete consigliarmi per accelerare il recupero?
CEROTTI ANT INFIAMMATORI ACQUISTABILI IN FARMACIA E DA USARE DURANTE LA NOTTE.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
naturalmente non pretendevo un piano terapeutico telematico, semmai potevo pretenderne uno reale dall'ortopedico da cui mi sono recato stamane e che ho pagato fior di quattrini comunque vi terrò aggiornati sull'evoluzione dello stato del ginocchio...ora sta migliorando perchè naturalmente lo sto tenendo a riposo ma se dovessi avere un'ulteriore ricaduta alla prossima corsetta non saprei proprio che cosa fare.
Risonanza eseguita, visita ortopedica fatta, esercizi di riabilitazione pure...cosa fare di più???
è questa la mia paura e intanto la stagione calcistica è iniziata...
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Risonanza eseguita, visita ortopedica fatta, esercizi di riabilitazione pure...cosa fare di più???
SE LE CURE NON SONO EFFICACI MEGLIO RIVALUTARE LA SITUAZIONE PRESSO UNA STRUTTURA RIABILITATIVA DIFFERENTE IN CUI TRACCIARE, COME ACCENNAVO, UN PERCORSO RIABILITATIVO AMPIO, VARIEGATO E PRECISO

Cordiali saluti.