Ginocchio in disordine

Salve,
sono un ragazzo di 37 anni, ho sempre fatto una certa attività sportiva (dal calcio al basket, dalla corsa al nuoto, ultimamente molto tennis). Da un anno ho cominciato ad avvertire problemi al ginocchio sinistro (faccio notare che ho il ginocchio varo...cioè le gambe storte) cosa per cui ho effettuato pochi giorni fa - dopo un riposo di due mesi che ha sgonfiato il ginocchio e fatto sparire piccoli dolori e insicurezze nei movimenti - una Risonanza Magnetica.
Questi gli esiti:
reazione sinoviale intercondiloidea; iniziale distensione della borsa dei mm. gastrocnemio-semimembranoso;
- disomogeneo il corpo adiposo di Hoffa; ispessita e disomogenea la plica infra-patellare;
- iniziali segni di gonoartrosi; presenza di os fabella;
- iniziale degenerazione a carico del corno posteriore del menisco mediale; meniscosi di più severa entità a carico del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale laterale:
- disomogenei per fenomeni intra e perilegamentosi, ma definibili in tutto il loro decorso il LCA e LCP; non evidenti alterazioni di segnale a carico dei legamenti collaterali;
- segni di sofferenza del tendine popliteo con segnale intralegamentoso; concomita disomogeneità del complesso del PAPE;
non evidenti alterazioni di segnale a carico del t. rotuleo.

La diagnosi non mi sembra molto rassicurante...
Attendo cordialmente un parere.
Molte grazie sin d'ora
[#1]
Dr. Massimo Agelao Ortopedico 37 2
Normalmente il ginocchio varo comporta uma maggioir usura delle strutture dell'emicomparto interno del ginocchio ( menisco interno, cartilagine del condilo femorale interno e del piatto tibiale interno) rispetto all'esterno...soprattutto in soggetti che praticano molto sport.
Dalla lettura del referto viene fuori uno stato di infiammazione generalizzato del ginocchio ( reazione sinoviale intercondiliodea, meniscosi, fenomeni perilegamentosi, ispessimento della plica infra patellare ) in assenza di descrizione di vere lesioni strutturali.
C'e' da sottolineare come il referto sia operatore dipendente.
La cosa migliore e' quella di consultare uno specialista ortopedico che cosi' potra' "confrontare" le immagini rmn da Lei eseguita con il quadro clinico del Suo ginocchio per poi suggerirle il trattamento piu' idoneo.
Saluti

Dr. Massimo Agelao

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Agelao,

molte grazie per la risposta. So che la conformazione delle mie gambe (varismo) è un handicap che darà problemi crescenti per usura, specie come giustamente diceva Lei, del comparto "interno" delle articolazioni (per quanto dal referto mi pare di leggere una meniscopatia più accentuata sul laterale che sul mediale).
Non capisco però se - pur dovendo sottoporre la cosa a uno specialista per visita diretta - dal referto emerga l'esigenza di un'operazione o potrebbe essere sufficiente una diversa terapia (almeno per fare sport quel paio di volte la settimana senza avere paura di farmi male...). Che ne pensa?

Ancora grazie e saluti
[#3]
Dr. Massimo Agelao Ortopedico 37 2
Il referto da solo non basta per indirizzare il paziente verso un trattamento cruento o incruento ma e' fondamentale il qudro clinico ( esistono tanti test clinici per saggiare la funzionalita' e la tenuta delle varie strutture intrarticolari del ginocchio).
Si faccia valutare al piu' presto da un orotpedico e ci comunichi la decisione
In bocca al lupo e saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Farò come dice lei.

Ancora molte grazie per competenza e velocità di risposta