Clavicola dx fratturata richio pseudoartrosi

Buongiorno, il 2 ottobre 2011 a causa di una caduta in bici mi sono procurato una frattura pluriframmentaria al terzo medio della clavicola dx con frammenti principali sovrapposti. In ospedale mi è stato applicato un bendaggio a 8. Adesso dopo tre mesi e mezzo ad una nuova radiografia si evidenzia una scarsa formazione di callo osseo riparativo radiologicamente evidenziabile. Praticamente non è cambiato un gran chè dalla prima radiografia. E' rimasta una distanza importante tra i due frammenti dopo aver cambiato nell'arco di questi mesi diversi tipi di bendaggi a 8. Il mio ortopedico mi ha tolto il bendaggio dicendomi che ormai è inutile continuarlo ad indossare e mi ha detto di aspettare altri due mesi e fare una nuova radiografia. Mi ha detto che molto probabilmente il mio diventerà un caso di pseudoartrosi e quindi mi dovrò operare. C’è solo questa possibilità? Ad oggi dopo tre mesi e mezzo è possibile intervenire chirurgicamente o ormai devo aspettare che diventi una pseudoartrosi? C’è qualche altra soluzione? ho fatto bene a togliere il tutore?
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro amico,
Il suo ortopedico ha ragione, di solito si definisce pseudoartrosi una non consolidazione di una frattura a cui si e' dato un periodo di circa 6 mesi per guarire. Ora si tratta di un ritardo di consolidazione, diciamo quindi che c'e ancora speranza che la sua frattura guarisca. Quindi non affretti i tempi, attenda il prossimo controllo radiografico e in base al risultato prenda una decisione insieme al suo ortopedico.
Saluti.

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio Dott. Donati