Ginocchio bloccato

Buon giorno, saltando i complimenti di rito, (pienamente meritati) vado direttamente al sodo.
Giovedi scorso scendo da una sedia e poi mi accoscio (stavo cercando in un mobile) al momento di rialzarmi sento un crack dal ginocchio che mi cede e non cado belle e lungo solo grazie alla sedia a cui mi sono appoggiato.
Mi trascino nel letto e mi rendo conto di aver il ginocchio bloccato e non poterlo estendere ad oltre 120-130 gradi per intenderci da in piedi tocco terra solo con la punta del piede.
Pronto soccorso raggi ecc... esito probabile lesione meniscale con blocco meniscale.
Lunedi ho fatto la RM e oggi la visita ortopedica, che hanno confermato la diagnosi iniziale e sono gia stato messo in lista per essere operato.
Adesso mi chiedo e' indispensabile l'operazione?
Visto che mentre per i primi 3-4giorni il ginocchio non ha dato segni di miglioramento e rimaneva impossibile allungare la gamba oggi e' leggermente migliorato e finalmente riesco a stendere la gamba direi fino a 160gradi (intendo con 180 gradi dritta) anche se solo da coricato.
Tra l'altro le lesioni del corno posteriore non dovrebbero dar problemi al contrario quando piego la gamba? io non ho invece problemi neanche a far stretching in quel senso.
Mi son dimenticato anche di chiedere all'ortopedico se una lieve ferita al ginocchio risalente al mese scorso puo' centrare qualcosa..... praticamente da seduto avevo urtato uno spuntone sotto una scrivania.... una sorta di vite o chiodo e che al momento mi aveva provocato solo un leggero taglietto ma per alcuni secondi un dolore lancinante tipo come quando si sbatte il gomito e poi passato quello a parte il graffio nulla.
Il punto del colpo e' leggemente sopra la rotula verso l'esterno
Questo il risultato della RM

RMN ginocchio dx
L'esame di rm e' stato condotto nei tre piani spaziali con sequenze spin-echo e FFE

Modesto versamento articolare
La fibrocartilaggine meniscale interna presenta a livello del corno posteriore una lesione fratturativa a decorso orizzontale
La fibrocartilaggine meniscale e regolare per spessore ed intensita di segnale
Il legamento crociato ant. e' notevolmente assotigliato disomogeneo ma ancora normo inserito
Il legamento post. e' normo intenso e normo inserito.
nulla ai collaterali
Tendini nella norma.
Non si apprezzano masse spazio occupanti a livello del cavo popliteo (E ALLORA PERCHE' SON BLOCCATO???)
La rotula e' in asse senza evidenti segni di condropatie focali.
Le superfici condrali femoro tibiali sono regolari.
Non significative alterazioni a carico dei segmenti scheletrici esplorati.
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 108 7
Gentile utente,
Dalla risonanza non si evince un motivo che spiega il suo blocco articolare. Il racconto descritto è tipico di una lesione del meniscale, lesione che è capace di dare un blocco quando è longitudinale o a manico di secchia, ma non lo dovrebbe quando è di tipo orizzontale.
I motivi di questa discrepanza possono essere molteplici: 1 la rmn non è sufficientemente dettagliata (ne esistono di diversa quaIità, un pò come le macchine fotografiche) 2 il radiologo non ha interpretato in modo corretto la rmn (poco probabile) 3 il suo è un pseudoblocco cioè non un blocco meccanico ma un blocco antalgico (legato al dolore) 4 il motivo del blocco è un altro ( es. Corpo libero difficile da evidenziare alla rmn).
A mio modesto avviso una lesione meniscale è da operare se crea un dolore importante, se ceea un blocco articolare o se comporta un versamento recidivante(liquido infiammatorio nel ginocchio)
Cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Avrei pensato anch'io ad uno pseudo blocco dovuto al dolore ma l'articolazione era (adesso meno) bloccata anche passivamente.
Intanto grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ulteriore domanda,
Quali potrebbero essere i tempi di recupero per poter tornare a camminare normalmente?
[#4]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 108 7
I tempi sono variabili ma in di solito in una, max due settimane si torna a camminare meglio di prima, sempre che la causa del blocco sia un problema meniscale, che poi è ll'ipotesi più probabile
In bocca al lupo!
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Approfitto ancora per fare alcune domande...
Sono ancora in attesa di fissare l'intervento..... Ma nel frattempo il ginocchio è decisamente migliorato..... Il blocco è praticamente scomparso.... Ho solo un po' di difficoltà nell allungamento completo che seppur ora possibile è spesso piuttosto doloroso, mentre dolorosissime sono le eventuali torsioni.
Cammino sempre con difficoltà zoppicando vistosamente ed aiutandomi con le stampelle.
Ed è proprio qui il mio dubbio, dovrei evitare di caricare il ginocchio ed utilizzare le stampelle o faccio meglio a cercar di camminare (che poi è quello che sto facendo)?
Lo zoppicare tra l'altro più che per il dolore mi sembra sia quasi come se avessi "dimenticato" come si cammIna... Anche se ogni volta che si gira un pelo la gamba il male si sente eccome.
Tra l'altro sabato mi finisce la malattia e non so se posso rientrare a lavoro.... Anche perche se dovessi. Aver necessita delle stampelle è la ditta stessa a non volere che rientri quindi immagino dovrei richiedere altri giorni di malattia....
Quindi attualmente il mio principale dubbio è faccio bene a provare a camminare o è meglio tenere la gamba ancora a riposo?