Trauma al polso e impegno

Buonasera,
15 giorni fa sono caduto dal motorino e ho riportato dei danni, tra cui uno descritto come "trauma al polso" che consiste nel distacco di una piccola scaglia dalla parte dorsale del piramidale. Per adesso l'articolazione è immobilizzata con un tutore, fa male solo se do dei piccoli colpetti, e la convalescenza dovrebbe durare fino al 5 agosto quando dovrò farmi vedere nuovamente.
In questo periodo ho un impegno: suono il basso elettrico e il 2 Agosto ho una serata alla quale tengo tantissimo... ho provato oggi, dopo aver tolto il tutore, ad impugnare lo strumento per la prima volta dopo l'incidente e non sento particolari dolori, un po' di fastidio quando mi avvicino ai primi tasti del manico perché devo piegare di più il polso per avere una postura corretta, ma niente di "forte". Dovrei suonare per circa un'ora e fare tre prove di 40-50 minuti ciascuna in questa settimana, dite che se tolgo il tutore per un po' solo per imbracciare lo strumento in queste quattro occasioni rischio qualcosa?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
io proverei a cambiare il tipo di tutore cercando di trovarne uno con cui è possibile suonare e proteggere il distacco osseo - capsulare. in tal modo si evita ogni problema.
in genere il distacco sul piramidale è una lesione capsulare più che una lesione ossea vera e propria e quindi ha bisogno di una protezione piuttosto che di una "immobilizzazione".

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto! Intende proteggere da botte? Effettivamente gli unici fastidi che ho è se colpisco leggermente la parte, oppure "piego" il polso verso sopra, lo alzo in pratica
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
esattamente. basta proteggere la lesione per ottenerne in genere la guarigione