Zona di sclerosi femore dx

Ho seguito i vostri consigli e ho approfondito cosa fosse la zona osteolitica al collo del femore dx. In ordine ho fatto rx mirati, TAC, Risonanza Magnetica, scintigrafia ossea (positiva).I responsi hanno parlato della necessità di fare una biopsia ossea. Allora l'ho fatta e il responso è stato molto tranquillizzante:" All'esame istologico si osserva osso sclerotico sede di pregresso rimaneggiamento in assenza di figure riferibili a neoplasia.Il quadro descritto risulta privo di specificità morfologica" . La domanda ma allora cosa è e perchè? Siccome ho tutta una serie di altri sintomi infiniti che i dottori pensano dovuti a malassorbimento, potrebbe essersi l'osso degenerato per questo? Oppure per dei virus? (tipo EBV o CMV). Perchè è captante?Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Potrebbe essere dovuto al malassorbimento.
Se le posso comunque dare un consiglio, rifaccia un esame (anche radiografico) a distanza di 6 mesi, giusto per esser tranquilli.
La captazione alla scintigrafia può essere dovuto ad un processo infiammatorio localizzato in quella sede. Questa situazione può anche essere dovuta al riassorbimento.
Non mi pare che dei virus possano dare alterazione ossea.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale