Atteggiamento cifotico

Salve
facendo una radiografia, mi è stato diagnosticato un atteggiamento cifotico della colonna vertebrale.
Ora mi chiedo cosa fare per ciò e se il nuoto può risolvere il problema, in caso contrario che sport fare?
vorrei evitare la palestra perchè la ritengo poco utile.

Grazie, in attesa di una risposta
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Buongiorno,
il termine atteggiamento indica per "definizione" che la sua cifosi non è strutturata e pertanto riducibile,se una persona è atteggiata in cifosi e non accusa nessun disturbo non trovo motivo per cambiare il suo atteggiamento che sicuramente è secondario alla sua specifica conformazione,pertanto il suo atteggiamento o postura (posizione da lei acquisita in rapporto all'ambiente che la circonda)non è una patologia,ma una posizione dettata e comandata dal suo cervello al fine di trovare un equilibrio più confortevole per il suo organismo! detto questo,resta fermo il principio che l'attività fisica espletata con regolarità è sempre molto utile ed in risposta al suo quesito le consiglio di fare lo sport che più le piace!!
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Roccalto

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
quindi facendo nuoto posso fare tutti e quattro gli stili?
[#3]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Sicuramente si!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
mi consiglia anche la palestra??
se si, che tipo di esercizi? carico medio?
[#5]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Non trovo alcun motivo per consigliare la palestra dal momento che lei stesso ha scritto che la vorrebbe evitare,comunque può farla previa idoneità rilasciata dal medico sportivo,riguardo la tipologia degli esercizi da fare non posso entrare nello specifico senza averla visitata.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie, era solo un osservazione, preferisco il nuoto perchè è più salubre.